Pattinaggio Artistico, Le Libellule Purliliesi sbancano al Campionato Provinciale

Successi anche alla prima prova del Circuito Regionale AICS e al Memorial Pippo Flavio
15.03.2018 11:04 di Daniela Acciardi   vedi letture
Pattinaggio Libertas Porcia
Pattinaggio Libertas Porcia

n vista dei prossimi Campionato italiano Gruppi Spettacolo e Sincronizzato, in programma a Conegliano da giovedì 15 a domenica 18 marzo, il Pattinaggio Libertas Porcia riscuote i primi successi dell’anno al Campionato Provinciale, alla prima prova del Circuito Regionale AICS e anche al Memorial Pippo Flavio.

Sono infatti ben 17 le medaglie conquistate dai 13 atleti nel Campionato Provinciale che si è svolto a Pordenone sabato 3 e domenica 4 marzo. Fra questi si sono registrate anche delle new entry, due nelle specialità Libero e Obbligatori e altrettanti nella Solo Dance. È questo il risultato del grande lavoro dello staff che permette agli atleti una crescita positiva e costante.

La scelta di far gareggiare solo gli atleti più preparati, ha premiato la società permettendole di conquistare il 3° posto nella "classifica Tiezzi" di società, riservata alle categorie giovanili, e il 4° posto assoluto tra le società, nonostante il numero limitato di atleti presentati.

In particolare, leportacolori purliliesi hanno completamente colonizzato il podio negli obbligatori degli Esordienti A. Sul primo gradino è salita Ilaria Turchet, che ha conquistato anche il bronzo nel Libero guadagnando il primo posto nella classifica combinata; sul secondo Greta Pasut, seconda anche nel libero per la categoria Regionale; e sul terzo Nicole Pasut che ha invece dominato nel libero fra gli Esordienti Regionali A, davanti alla compagna di squadra.

Anche la Solo Dance divisione Nazionale A trova ai vertici della classifica tre atlete purliliesi. Fabiola Rosolen al primo posto, Lisa Cripian al secondo e Kedia Bilalaj al terzo.

Bis di medaglie d’oro per Jacopo Valle, che prevale sia nel Libero che negli Obbligatori fra gli Esordienti Regionali B.

Un oro e un argento rispettivamente nel Libero e negli Obbligatori per Noemi Bonaciti, che si trova al 2° posto nella classifica combinata dei Giovanissimi A. Stessa posizione in combinata, ma fra i Giovanissimi B, per Giulia Rossetto, che conquista la piazza d’onore per gli Obbligatori e la 3a nel Libero.

Identico responso nel Libero anche per Corinna Sist (Allievi A). Arianna Rosset (Allievi Regionali A) ottiene invece il 3° posto negli obbligatori e il 5° nel Libero.

Chiudono la rassegna Martina Casonato, terza nella Solo Dance per le Juniores e Camilla Vaghini quinta nella stessa specialità, ma nella categoria Internazionale Allievi.

Ma il salto di qualità rispetto all’anno scorso si è evidenziato anche il fine settimana successivo ad Azzano Decimo, dove si è svolta la prima gara del Circuito Regionale AICS, dove le “Libellule Purliliesi” hanno conquistato una medaglia d’argento e due di bronzo.

Sono dunque salite sul podio: Matilde Bomben (argento) Asia Efficie (bronzo) Chiara Rosolen (Bronzo). Ed eccezionali risultati sono stati ottenuti anche dal il resto della squadra dei corsi avanzato 1 e avanzato 2: Anna Furlan, Clara Giordano, Wendy Hushi, Asia Di Centa, Matilde Odinotte, Nicole Lucito, Agata De Bernardin, Benedetta Carnelos, Valeria Canton Orrù e Silvia Canton Orrù.

In questo circuito sono quest’anno state inserite ben sei nuove atlete, che come le altre hanno svolto delle performance decisamente gradevoli e di livello superiore alla media.

Nello stesso weekend a San Vito si è svolto il MEMORIAL PIPPO FLAVIO per gruppi spettacolo al quale ha partecipato Anna Vittoria Rizzato sia col Quartetto che col gruppo Domino dello Skate in Sacile, entrambi sul podio. Il Gruppo, reduce da successi nazionali ed internazionali, conquista il 1° posto, il quartetto, di ancor più recente formazione il 2°.

«In tutto il settore c'è stata grande crescita tecnico-artistica –. Sottolinea Maura Blasi, coordinatrice del settore tecnico del sodalizio –. Abbiamo iniziato un progetto agonistico che sta portando buoni frutti. Lo staff tecnico e i dirigenti sono molto soddisfatti del lavoro svolto. Questo è solo l'inizio di un percorso molto lungo: abbiamo posto buone basi. Ora la volontà è quella di continuare a costruire bene. Siamo carichi e pronti per affrontare il Campionato Italiano a Conegliano».