Judo, 12° Campionato Provinciale Libertas: 6 titoli a Tamai, 5 a Villanova

22.05.2018 11:40 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Polisportiva Villanova
Polisportiva Villanova

Con la terza tappa di domenica 20 maggio al Palazen, si è concluso il 12° Campionato Provinciale Libertas di Judo, che ha assegnato 16 titoli fra i di 300 preagonisti partecipanti nati dal 2012 al 2007.   

Simbolico il luogo in cui si è consumata l’ultima prova del circuito dedicato alla memoria di Don Romano Zovatto, lo storico parroco di Villanova che tanto teneva ai bambini e senza il quale probabilmente la Polisportiva Villanova stessa, organizzatrice dell’evento, non sarebbe mai nata.

La spunta per un soffio Polisportiva Tamai Judo Libertas che è riuscita ad aggiudicarsi ben 6 titoli, conquistati oltre che dal talento dei minijudoka, anche dalla costanza nella partecipazione alle tappe. Riccardo Salvador (2007), Cristian Donadel (2009), Marco Pignat (2009), Andrea Filippi (2010), Simone Pujatti (2011) e Giulio Regazzo (2011) i nomi dei campioni provinciali di Brugnera 2017/2018. Nella tappa finale sono state 18 le medaglie d’oro, 7 quelle d’argento e 6 quelle di bronzo portate a casa dai ragazzi del Tamai.

Si distingue anche la Polisportiva Villanova, con 5 titoli al suo attivo. Decisamente sudato il primo posto della stellina Laura Covre (2007), che in più occasioni ha avuto la meglio su atleti maschi più grossi di lei. Da sottolineare anche la vittoria della talentuosa Imane Kharbouch (2007), che ha iniziato a fare judo solo da pochi mesi. Mihai Bobaru (2008), Mirco Bone (2009) e Rebecca Tombolan (2011) gli altri alfieri pordenonesi diplomatisi campioni. 8 ori, 8 argenti, 7 bronzi il bottino degli atleti del maestro Edoardo Muzzin all’ultima prova casalinga; in ottima compagnia con i 3 ori, 7 argenti e 8 bronzi di quelli del Judo Libertas Porcia sotto la guida di Luca Verardo, con cui solitamente si allenano e gareggiano fianco a fianco.

Mettono infine a segno due successi a testa il Judo Libertas Cordenons e la Polisportiva Montereale.

Natalino Ferri e Lisa Riccio, entrambi di classe 2010, sono i piccoli eroi cordenonesi di Luciano Carlet. Al Palazen domenica hanno invece conquistato un primo posto, due secondi e 9 terzi posti.

Giorgia Biasutti e Leonardo Mazzega, entrambi nati nel 2008 invece i vincitori della società pedemontana in mano allo storico maestro Sergio Polesel, che all’ultima tappa ha collezionato 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo.

L’ultimo titolo se lo è aggiudicato Antonio Valenti, classe 2011, tesserato con Crescere Sul Tatami, anche lui allenato da tutti i maestri della Polisportiva Villanova e del Judo Libertas Porcia.

È rimasto purtroppo a bocca asciutta il Judo Club San Vito. Ha comunque partecipato con assiduità, e all’ultima prova ha guadagnato 7 medaglie d’oro, 5 d’argento e 10 di bronzo.

Hanno partecipato, come da tradizione, anche alcune società della Libertas Veneto. I ragazzi del Judo Opitergium, Judo Kiai PortogruaroJudo Vittorio Veneto, insieme a quelli del Sekai Budo Pordenone, non iscritto alla Libertas, hanno reso ancora più avvincente le gare.

CLICCA QUI PER VEDERE LE CLASSIFICHE COMPLETE DELL'ULTIMA TAPPA

CLICCA QUI PER VEDERE LE CLASSIFICHE FINALI DEL 12° CAMPIONATO PROVINCIALE LIBERTAS DI JUDO