SEZIONI NOTIZIE

Judo. Il metodo pedagogico della scoperta guidata di Bouchart e Muzzin

di Daniela Acciardi
Vedi letture
Polisportiva Villanova
Polisportiva Villanova

Prosegue la stretta collaborazione fra la Polisportiva Villanova Libertas e la scuola francese del maestro V dan e tecnico della Federazione Francese Jean Charles Bouchart. È stato accompagnato quest’anno anche dal maestro Sylvain Regnier e saranno ospiti del Palazen fino a fine ottobre.

L’allenatore francese, che è un’istituzione nel paese in cui il judo è quasi lo sport nazionale, da oltre vent'anni collabora con Edoardo Muzzin, deus ex machina della Polisportiva, per spiegare il suo particolare metodo pedagogico, quello della “scoperta guidata”, a tutte le associazioni judoistiche del pordenonese.

Metodo della scoperta guidata

Il Maestro ha infatti rivoluzionato il modo di insegnare il judo ai bambini, sviluppando una didattica che permette agli allievi di “inventare” di volta in volta la tecnica richiesta.

L’istruttore, invece che mostrare una particolare forma da imitare e ripetere, mette il giovane atleta in condizione di fare naturalmente il gesto richiesto nella maniera corretta. L’assoluto cambio di prospettiva permette al principiante di imparare spontaneamente e riuscire a fissare con più facilità ed efficacia ogni movimento.

Da quando oltre 20 anni fa Muzzin venne a conoscenza di questo metodo innovativo di insegnamento del judo, ne fu subito affascinato e da allora lo propone ai suoi allievi della Polisportiva Villanova ed a quelli di tutte le associazioni sportive nate sotto la sua ala, come il Judo Libertas Porcia, Crescere sul Tatami e il Judo Libertas Cordenons.

Obiettivo finale di questi incontri sarà la pubblicazione di un testo che illustri il metodo della scoperta guidata, messo a punto grazie anche alla collaborazione tra il maestro Bouchart e Edoardo Muzzin.

Altre notizie
Domenica 19 Gennaio 2020
08:46 Roxy Bar - Sport Nord Est "Roxy Bar - Sport Nord Est", non perdete la puntata di stasera alle 19.00 con tantissimi ospiti in studio 08:43 Calcio a 5 Calcio a 5: Atesina al tappeto, il Maccan rientra in zona play-off 08:39 Calcio a 5 Calcio a 5: Martinel Pordenone C5, l'Udine City Futbol Sala ribalta il match dell'andata 08:35 In Copertina Pordenone Calcio, Lovisa: "E adesso tutti alla Dacia a tifare neroverde"
Sabato 18 Gennaio 2020
08:04 In Copertina Frosinone-Pordenone, Pobega: “L'obiettivo è la salvezza, cerchiamo di raggiungerla il prima possibile, per poi magari toglierci qualche soddisfazione" 07:51 In Copertina Frosinone-Pordenone, Candellone: “Cercavo da tempo questo gol e sono molto contento" 00:07 In Copertina Frosinone-Pordenone, Tesser: “C’è rammarico per non aver portato a casa i 3 punti a causa di un rigore inesistente”
Venerdì 17 Gennaio 2020
23:46 In Copertina Frosinone-Pordenone, Lovisa tuona: “Indignato dall’arbitro 23:14 In Copertina Il Ramarro spaventa il Leone; Frosinone-Pordenone 2-2, il tabellino 08:45 Calcio a 5 Calcio a 5: Maccan Prata, prima di ritorno contro Atesina 08:42 Calcio a 5 Calcio a 5: Martinel Pordenone C5, riecco il campionato si riparte da Udine 08:27 Altri sport Snowboard: presentata ufficialmente la Coppa del Mondo di Piancavallo (VIDEO) 08:24 In Copertina Pordenone Calcio: i probabili 11 neroverdi allo Stirpe di Frosinone 08:21 In Copertina Pordenone Calcio: il match a Frosinone apre il girone di ritorno 08:18 In Copertina Serie BKT: Var, sabato a Cremona inizia la fase off-line
Giovedì 16 Gennaio 2020
13:54 In Copertina Frosinone-Pordenone, i convocati di mister Tesser 13:50 In Copertina Frosinone-Pordenone, il prepartita di mister Tesser (VIDEO) 09:26 Basket L'assist di Carraro: "Serie D regionale, i risultati delle provinciali" 09:25 Pordenone Sport "Pordenone Sport" su Udinews TV (DGT 110); rivedi la puntata n. 116 09:18 In Copertina Pordenone Calcio, Bocalon: “Sono venuto qui per vincere”