Campionato Regionale di Corsa Camperstre: San Vito candidata per i Campionati Italiani

Exploit dell’Atletica S. Martino Coop Casarsa con il primo posto di Società per la squadra maschile, e l'Atletica Aviano si aggiudica il femminile
23.02.2017 21:46 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Fiamme Cremisi
Fiamme Cremisi

350 atleti al via provenienti da 25 società del FVG e del vicino Veneto; un percorso veloce ma anche estremamente tecnico; una location splendida, baricentrico al Campus Gallo Cedrone; servizi all’altezza di manifestazioni anche più importanti; riprese dall’alto grazie ai servizi della DRONE di Pordenone di Alberto Gardonio in viale Alighieri: questa la formula vincente del Campionato Regionale Master di Corsa Campestre “Tagliamento senza Barriere” che ha decretato un successo organizzativo tale da portare i dirigenti della FIDAL regionali e provinciali, Ezio Rover in testa, ad esternare l’esplicita volontà di candidare la location per l’organizzazione addirittura del Campionato Italiano.

Una sfida vinta, dunque, grazie alla candidatura presentata da quattro Società (ASD Fiamme Cremisi con il supporto di Atletica San Martino Coop CasarsaAtletica Trieste e GS San Giacomo Trieste) e di una organizzazione dell’evento curata, in perfetta sincronia e con grande senso di collaborazione, da Fiamme Cremisi e da Atletica San Martino Coop Casarsa.

Grande giornata quindi domenica 19 febbraio per la corsa campestre andata in scena al Campus Gallo Cedrone di Rosa di San Vito al Tagliamento a Rosa di San Vito al Tagliamento: sede a cielo aperto delle Fiamme Cremisi, come ama definirla il Presidente Pio Langella.

Esaltante la prova complessiva del team del Presidente Cristofoli, che si è presentato quasi al completo, aggiudicandosi il tredicesimo titolo regionale di Società di cross (in poco più di trent’anni di attività) nel settore maschile.

L’Atletica San Martino Coop Casarsa ha infatti vinto a livello individuale un titolo con Danilo Coden (categoria M55) e due bronzi con Lucio De Eccher (M45) e Giovanni Tracanelli (M55). E infine il primo storico podio regionale di Società per la nuovissima e agguerrita squadra femminile, che è arrivata terza.

Nessuna sorpresa per il primo posto di società fra le squadre femminili, guadagnato dalla fortissima Atletica Aviano, che non ha rivali…forse anche perché, come usa dire la presidentessa Maura Perin, “non avendo una pista di atletica, i miei si allenano 12 mesi all’anno in corsa campestre”!

Nel corso delle premiazioni, alle quali hanno presenziato, tra le altre autorità, il Sindaco di San Vito on. Antonio Di Bisceglie (con quasi tutta la Giunta), il Presidente Provinciale Fidal Ezio Rover, il Consigliere Regionale Donno responsabile del settore Master outdoor, Massimo Patriarca master stadia, Claudio Poletto, il Presidente regionale Aics Giorgio Mior.

Il Presidente delle Fiamme Cremisi Pio Langella ha presentato brevemente il Progetto Tagliamento Senza Barriere, finalizzato a rendere accessibile a tutti lo splendido parco del Tagliamento con strutture di prim’ordine, tra le quali ben cinque percorsi fissi di running, per la pratica di attività sportive e ludiche. Quest’anno l’attenzione sarà posta alla realizzazione di un circuito naturalistico percorribile da non vedenti e sordi e su tandem fuori strada per non vedenti.

Classifiche di Società

Maschile

1)     ASD Atl. San Martino Coop Casarsa

2)     Atl. Edilmarket Sandrin Brugnera

3)     Atletica Buja

Femminile

1)     Atletica Aviano

2)     Atletica Buja

3)     Atletica San Martino Coop Casarsa

Link per classifiche: http://www.fidal.it/risultati/2017/REG13307/Index.htm

In foto: La partenza 

 

In foto: il gruppo delle Fiamme Cremisi

In foto: Uno scorcio del percorso