Pordenone Calcio: sogno doppio tricolore per il club neroverde

15.06.2018 10:35 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Gazzettino di Pordenone - Dario Perosa
Pordenone Calcio: sogno doppio tricolore per il club neroverde

Il De Marchi sembra tutto preso dal sogno del doppio successo tricolore delle sue formazioni giovanili.

Lunedì infatti, con ischio d’inizio alle 20.30, allo stadio Morgagni di Forlì gli Under 17 di David Rispoli sfideranno in gara secca l’Alessandria nella semifinale nazionale di categoria. Laltra semifinale vedrà sfidarsi Prato e Monza. La finalissima è in programma invece giovedì 21 giugno alle 18 sempre a Forlì.

Sono già in finale invece gli Under 16. Avversari dei ragazzi di Gialuigi Pillin saranno i pariquota del Renate. Il match che assegnerà il tricolore di categoria verrà giocata al Moretti di Cesenatico sabato 23 giugno alle 17.30.

Per entrambe le formazioni l’obiettivo è imitare gli Juniores del Pordenone del 1962 che agli ordini di Giuseppe Romano conquistarono il titolo di campioni d’Italia. Erano gli anni d’oro del vivaio di un Pordenone satellite della Juventus. Dal Bottecchia decollò un campione come Gianfranco Zigoni (nato a Oderzo nel 1944) che passò appunto alla Juventus per poi vestire anche le maglie Genoa, Roma e Verona e venne anche convocato tre volte nella Nazionale azzurra. Zigoni rinverdì la storia di del leggendario Pagotto che fece scalpore quando negli anni ’30 passò dal Pordenone al Bologna.

“Il sogno – conferma Mauro Lovisa – portare a casa entrambi i titoli; l’obiettivo vincerne almeno uno. Per quanto riguarda la possibilità di vedere i nostri ragazzi vestire maglie importanti nel prossimo futuro posso dire che una decina di questi ragazzi sono già stati opzionati da squadre importanti come Juventus, Inter, Fiorentina, Torino e Bologna e una mezza dozzina entrerà a far parte della rosa di prima squadra che effettuerà la preparazione precampionato a fine luglio ad Arta Terme”.