Serie C 2017/18: oggi la finale playoff R. Siena-Cosenza

16.06.2018 08:08 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Il Gazzettino di Pordenone - Dario Perosa
Serie C 2017/18: oggi la finale playoff R. Siena-Cosenza

Oggi conosceremo la quarta promossa che raggiungerà in serie B Livorno, Padova e Lecce.

Questa sera infatti, all’Adriatico di Pescara alle 20.45, davanti a 10 mila spettatori, avrà luogo l’ultimo atto dei playoff, la finalissima fra Robur Siena e il Cosenza.

Il match sarà visibile in diretta su RaiSport. A dirigerlo è stato designato il signor Luca Massimi di Termoli, coadiuvato dagli assistenti Salvatore e Marcello Rossi. Il quarto uomo sarà Simone Sozza. Sarà ovviamente gara secca con eventuali supplementari calci di rigore qualora dovesse perdurare l’equilibrio dopo i 120’ di gioco.

La Robur Siena affronterà il match più importante della sua stagione decimata. Sono stati squalificati ben cinque giocatori dopo l’aspra gara due della semifinale con il Catania (vinta ai calci di rigore) e il burrascoso dopo partita con la zuffa fra giocatori delle due squadre nel tunnel del Massimino. Santini e Bulevardi sono stati appiedati per quattro giornate. Iapichino, Rondanini e Gerli per una sola, sufficiente però a farli perdere la finalissima.

Nel Cosenza è squalificato invece il solo Pascali. Il match è delicato non solo per la tensione che accompagnerà le due formazioni in campo, ma anche per una nota degli ultras del Pescara che vedono come un’invasione del loro territorio l’assegnazione della curva Nord (la loro curva) ai supporters toscani. Nei giorni scorsi era anche apparso uno striscione sul cancello dello stadio che riportava “Né cosentini, né senesi: la Curva Nord è dei pescaresi”. Non solo: fra le parti più datate delle due tifoserie che arriveranno al Cornacchia è ancora vivo il ricordo della battaglia fra 300 senesi e 100 cosentini durante un’amichevole fra le due squadre nell’agosto del 2008 a Norcia. La Robur ha cominciato il suo cammino nei playoff solo ai quarti grazie al secondo posto conquistato nella stagione regolare dopo un lungo duello con il Livorno. Nella post season ha eliminato la Reggiana grazie a un rigore nell’ultimo minuto del recupero) e appunto il Catania. Il Cosenza, quinto al termine della stagione regolare, ha fatto tutta la trafila sino al successo in semifinale col Sudtirol e arriva al big match con 6 mila supporters al seguito che si sistemeranno nella curva Sud e nella tribuna Maiella.

Sperando che tutto vada per il verso giusto all’Adriatico andrà in scena un autentico spettacolo in campo e sugli spalti.