Torneo delle Regioni: Randon al Cjarlins; il punto di Canzian e baby ramarri

17.11.2023 08:41 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Torneo delle Regioni: Randon al Cjarlins; il punto di Canzian e baby ramarri

Presso Villa Tissano, a Santa Maria la Longa, è avvenuta la presentazione ufficiale degli staff delle rappresentative regionali relativamente alla stagione 2023-24, che culminerà con la partecipazione al Torneo delle Regioni da disputarsi in Liguria dal 22 al 29 marzo 2024. Confermati, alla guida delle tre rappresentative, i tecnici già in carica nella scorsa stagione: Thomas Randon al timone della rappresentativa Under 19, Alessandro Tormena per quella Under 17 e Marco Pisano per l’Under 15. La grande novità è rappresentata invece dalle maglie da gioco delle tre selezioni che, in Liguria, saranno griffate dal marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia” in seguito all’accordo tra la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comitato regionale. Un lavoro, quello delle rappresentative, già iniziato con i primi raduni svolti sul campo di Santa Maria la Longa, ormai dallo scorso anno punto di riferimento per tutti gli incontri di preparazione al Torneo delle Regioni. Si riparte, dunque, dagli stessi staff, in quella che è stata una scelta fortemente voluta da parte del Comitato regionale presieduto da Ermes Canciani.

"In questi anni abbiamo vissuto momenti sempre positivi – analizza il massimo dirigente – partendo dal titolo conquistato in Abruzzo, fino allo sfortunato epilogo della finale di Vercelli che non può cancellare quanto di buono costruito. Abbiamo rimarcato oggi la grande collaborazione che esiste con l’Amministrazione regionale, sfociata in quella che è la grande partnership legata al marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia” che campeggerà sulle nostre maglie. E’ per noi motivo di grande soddisfazione e di grande orgoglio, poteremo così far vedere a tutta Italia chi siamo e cosa rappresentiamo. Quando le cose sono fatte bene il lavoro è poi riconosciuto, per cui grazie a chi ci segue, a chi da visibilità al nostro mondo. Speriamo di poterli ricambiare tenendo alto il nome del Friuli Venezia Giulia anche il prossimo anno in Liguria".

Neanche trascorse 48 ore dalla presentazione che Thomas Randon è diventato il nuovo allenatore del Cjarlins Muzane, motivo per cui lascia la guida della Rappresentativa regionale Under 19. Sostituisce Carmine Parlato esonerato dalla società di Carlino.

"Anche se la cosa ci ha (tra virgolette) spiazzati, siamo contenti per Randon - ha detto Claudio Canzian al TGM Sport di Media24 - "A Thomas va il nostro grazie per l’eccellente lavoro svolto durante il suo mandato, culminato con la finale per la conquista del titolo nazionale. Davanti alla possibilità di crescere come allenatore, andando a guidare una società di serie D, sono certo sia per lui la scelta migliore nonostante questo momento delicato che attraversa il Cjarlins. Segno - sorride il vice presidente vicario - che il nostro comitato ci aveva visto bene".

Nelle prossime settimane il Consiglio direttivo vaglierà alcuni nomi per la successione di Thomas Randon sulla panchina della rappresentativa regionale Under 19. Canzian ha parlato anche della prima uscita ufficiale dei baby ramarri (Primi Calci e dei Piccoli Amici dai 5 agli 8 anni) avvenuta lo scorso weekend nella città dei Templari con i pari età del San Quirino e del Calcio Bannia.

"Segno che qualcosa comincia a muoversi. Noi come Comitato Regionale abbiamo avallato fin da subito l'attività di base in modo da poter dare continuità alla Società. Cosa succederà in futuro non possiamo saperlo. Intanto bisogna ringraziare gente come mister Bezerra che da solo e col supporto di pochi genitori cerca di non far sparire completamente il neroverde dalla città".