Promozione: Sanvitese Danilo Calderone, cuore biancorosso

18.05.2018 09:50 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Promozione: Sanvitese Danilo Calderone, cuore biancorosso

“Forza Sanvitese!”.

L’incitamento più grosso ai ragazzi di Massimiliano Rossi che domenica si giocheranno la promozione in Eccellenza nello spareggio playoff di Fiume Veneto arriva dai più giovani colleghi della Juniores che hanno già vinto il loro campionato grazie allo spareggio giocato e vinto proprio a Fiume Veneto (3-1) con il Flaibano.

“Grande stagione per la Sanvitese” – giudica Danilo Calderone. Noi abbiamo vinto il nostro campionato e ora tocca ai “grandi” imitarci”.

Il tecnico della Juniores può permettersi di scherzare grazie all’ottimo rapporto che ha con Max Rossi, mister della prima squadra.

“Non solo fra noi tecnici – precisa Danilo -, ma fra tutti i due gruppi. Durante la stagione ci siamo aiutati molto a vicenda e i risultati che abbiamo sin qui ottenuto sono frutto proprio di questa collaborazione e del clima sereno che regna nella nostra società. Domenica saremo tutti a Fiume per vedere, auspicabilmente, la prima squadra mettere la ciliegina su di una torta già gustosa”.

Nelle vene di Danilo Calderone scorre sangue biancorosso. Da calciatore iniziò infatti a giocare a 11 anni nella Sacilese del mitico Angiolino Cauz.

“Mi portò al XXV Aprile Gianni Camatta – ricorda Danilo -. Sono cresciuto lì per sette stagioni e ho avuto la fortuna di avere compagni giocatori come Denis Maccan, Trevor Trevisan e Matteo Tomei. Con quest’ultimo – riavvolge il nastro Calderone – vincemmo un titolo regionale giovanissimi battendo in finale il Donatello capitanato da quel Simone Padoin che poi sarebbe andato alla Juventus”.

Dal biancorosso di Sacile al biancorosso di Sanvito, in qualità però di allenatore, dopo due brevi parentesi col Futuro Giovani a Prata e a Cordenons.

“Nel 2013 ebbi la fortuna – racconta Danilo – di fare il secondo a Ermanno Tomei, al quale devo molto, conseguendo al tempo stesso il patentino UEFA B. Da due stagioni alleno la Juniores con la quale ho ottenuto un quinto posto e quest’anno il primo dopo un’entusiasmante rincorsa al Flaibano, sconfitto all’ultima giornata e poi anche nello spareggio. Con la vittoria allo spareggio – conclude Calderone – i miei meravigliosi ragazzi hanno conquistato 69 punti, 22 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte in 27 partite con 74 gol fatti e 22 subiti”.