Asd Equipe: parla kenyano la Maratonina dei Borghi di Pordenone

24.09.2023 20:59 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
foto dr Del Ben
foto dr Del Ben

Successi africani nella 17ma edizione della Maratonina dei Borghi di Pordenone, competizione internazionale e certificata Fidal che nella mattinata di domenica 24 settembre ha coinvolto circa 420 runners sui 21.097km ed ulteriori 150 nella StraPordenone, gara non competitiva con una lunghezza di 7,4 km che è stata una vera e propria scommessa per gli organizzatori dell'Asd Equipe. Vince con il tempo record di tutte le precedenti edizioni (1h 01' 28") il keniano Chelanga Ishmael Kalele dell'Atletica Brugnera Pordenone Fiulintagli. Alle sue spalle il connazionale e compagno di scuderia Rodgers Maiyo e il nostro e primo degli italiani Steve Bibalo dell'Atletica Buja (1h 10' 58"). Quarto posto per Alessio Milani del team Atletica Monfalcone in 1h 11' 03". A seguire Oliver Thomas Doney dell'Atletica Trieste, Mattia Malusa della Polisportiva Montereale, David Avon dell'Atletica Edilmarket Sandrin, Luigi Muciaccia dell'Atletica Brugnera Pordenone Friulintagli, Jacopo Epis del Cajgo Runners e Erwin Ronchi della Polisportiva Montereale.

La 21 chilometri pordenonese giunta alla 17esima edizione si è disputata con partenza (e arrivo) in piazza XX Settembre a Pordenone, lungo un itinerario che ha toccato i luoghi più suggestivi della città. Da Borgo Colonna, al quartiere Torre, a San Giuliano, a Borgo Meduna, al quartiere San Gregorio fino a Borgo Cappuccini. Un tracciato interamente asfaltato tranne un tratto sterrato sui laghetti di Rorai. Ben quattro i ristori e tre i spugnaggi lungo il tragitto. Una gara quest'anno piuttosto impegnativa e con diverse salite, la più ostica di 38 metri in zona viale Grigoletti.

"Siamo veramente contenti per la magnifica riuscita della manifestazione di quest'anno". - ha ammesso il dt professor Roberto Belcari - "Abbiamo registrato contestualmente sia il record di iscritti su entrambe le competizioni e il record sul percorso grazie alla prova ineccepibile del keniano Kalele in testa alla gara dalla partenza fino alla fine. E' andato tutto oltre le aspettative e siamo tutti veramente soddisfatti. Uno stimolo per guardare con positività alle prossime manifestazioni.".

La novità di questa edizione come anticipato è rappresentata da un'altra corsa, che si è svolta in contemporanea alla maratonina: StraPordenone, manifestazione non competitiva aperta a tutti lunga 7 km. Gli atleti della 2° edizione sono partiti mezz’ora prima dei partecipanti alla mezza maratona, hanno seguito parte del percorso della gara, tagliando poi per fare ritorno in centro. Una scommessa vinta per il team dell’Asd Equipe, considerando le centinaia di iscritti, tra cui molti gruppi di società podistiche. Nella manifestazione si sono ben messi in mostra Erika Bagatin, Emanuele Bellotto, Enrico Biscontin, Rossella Caiazzo, Carlo Carrer, Valentina Carrer e il più ben noto (per altre vicende ma che oggi lo vedono in veste di runner) Claudio Canzian vice presidente della Figc regionale ed ex calciatore professionista e tutti con un tempo all'arrivo sotto l'ora di percorrenza.

Alla riuscita dell'iniziativa hanno collaborato oltre 80 volontari e 40 uomini della polizia municipale, per gestire le chiusure delle strade.

"Un grazie a tutto il gruppo di professionisti affermati che ci ha aiutato ad organizzare l'evento – ha dichiarato il presidente dell'Asd Equipe Sgrazzutti – in particolare ringrazio tutta la nostra struttura di sostegno, dai volontari alla presenza di vigili e protezione civile, per arrivare agli staff medici impegnati per gestire qualsiasi tipo di emergenza".