Atletica: splendida edizione della Maratonina Comune di Brugnera-Alto Livenza

04.03.2024 16:11 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Atletica: splendida edizione della Maratonina Comune di Brugnera-Alto Livenza

Splendida edizione della Maratonina Comune di Brugnera-Alto Livenza, che ha festeggiato al meglio i suoi 25 anni con un gran numero di atleti al traguardo, invogliati anche dall’abbinamento della prova con il campionato regionale Fidal sulla distanza dei 21,097 km. A illustrare la corsa anche il nome del vincitore, il kenyano Enos Kales Kakopil che già si era messo in mostra un mese fa aggiudicandosi il Cross di Villa Imperiale a Galliera Veneta.

Kakopil ha progressivamente allungato andandosi ad aggiudicare la gara in 1h08’542” con un vantaggio di 26” sul campione uscente, l’ex azzurro dei 3000 siepi Abdoullah Bamoussa (GP Livenza Sacile) e 48” su Steve Bibalo (Atl.Buja). Sotto il muro dei 70 minuti anche Omar Zampis (Assindustria Sport/1h09’34”) e Edgardo Confessa (Team Km Sport/1h09’53”).

In campo femminile successo per Sonia Lopes Conceicao, atleta originaria di Capo Verde ma italiana a tutti gli effetti e tesserata per la Boscaini Runners. 1h21’56” il suo tempo finale, davanti a Elisa Pivetti (Lib.Udine) in 1h25’46” e a Martina Brustolon (Atl.Longarone Sinteco) in 1h26’18”.

La gara come detto assegnava anche i titoli regionali, questi i nuovi campioni friulani: Stefano Degano (Cus Udine/JM), Alessandro Danelon (Prealpi Giulie/PM), Alessandro Vita (Podisti Cordenons/SM), Abdoullah Bamoussa (GP Livenza Sacile/SM35), Fabio Stefanutti (Atl.Buja/SM40), Luigi Muciaccia (Atl.Brugnera Friulintagli/SM45), Alessandro Belloni (Atl.San Martino/SM50), Alberto Serena (Cus Udine/SM55), Michele Baldo (Atl.Edilmarket Sandrin/SM60), Osvaldo Tramontin (Pol.Montereale/SM65), Ivo Bornancin (GP Livenza Sacile/SM70).

Le vincitrici: Letizia Pugnetti (Carniatletica/SF), Mariantonietta Avitabile (Podisti Cordenons/SF35), Elisa Pivetti (Lib.Udine/SF40), Lucrezia Salvi (GP Livenza Sacile/SF45), Marta Santamaria (Atl.Brugnera Friulintagli/SF50), Alessandra Candotti (Triathlon Lignano Sabbiadoro/SF55), Elena Cristina Floreani (Gs Aquile Friulane/SF60), Maria Teresa Andreos (Azzano Runners/SF70).

La manifestazione prevedeva anche a contorno la prova sui 7,097 km (un solo giro del circuito cittadino che per la mezza maratona doveva essere completato tre volte). Podio monopolizzato dalla società organizzatrice Atl.Brugnera Friulintagli con prima posizione per Andrea Dalla Torre in 22’48” con 11” su Alessandro Gasparotto e 58” su Stefano Santarossa. Prima donna Marina Giotto, anche lei del team di casa, in 25’28” davanti alla compagna di colori Martina McDowell a 1’24” e a Marta Gianninoni (Acquadela Bologna) a 1’48”. La manifestazione, valida anche per la Coppa Provincia di Pordenone, ancora una volta ha goduto dell’appoggio delle autorità locali e delle associazioni del luogo, che ormai vedono la maratonina come un vero e proprio patrimonio della città. Appuntamento al prossimo anno, per una storia che non deve finire mai.