Fiamme Cremisi: la soddisfazione del presidente Langella

29.07.2023 15:06 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fiamme Cremisi: la soddisfazione del presidente Langella

Il primo semestre del 2023 ha visto una partenza con il botto per il gruppo sportivo delle Fiamme Cremisi che di recente ha anche conseguito il riconoscimento da parte del Comitato Paralimpico Italiano della Stella di Bronzo al Merito Sportivo. Diversi e significativi i risultati anche nel campo dei normodotati. Nel triathlon, oltre alla punta di diamante Nicoletta Tonizzo nella top ten mondiale M5 e che ha recentemente confermato il titolo italiano di disciplina (categoria M5 Age Group) dopo il secondo posto e relativa medaglia di argento ai Campionati Europei disputati a Madrid, può vantare anche l’accoppiata Pier Giovanni Furlanis e Marta Bianchet primi in Regione nelle rispettive categorie e compagni nella vita. Sempre pronti a raggiungere con il loro camper gli specchi d’acqua in Italia e all’estero dove tuffarsi per la prima frazione di gara. Risultati ottenuti con tanti sacrifici personali soprattutto economici, senza alcuna agevolazione economica malgrado le sollecitazioni di cui si è fatto carico da anni il Presidente delle Fiamme Cremisi generale Pio Langella. La hostess della Lufthansa si è impegnata con successo in atletica, in particolare nelle mezze maratone. Alla Unesco Marathon “Iulia Augusta Half Marathon 21k”, Marta Bianchet si è imposta nella gara degli assoluti femminili davanti a Daniela Pacor e Alessandra Fortin. Risultati che hanno fatto da corollario benaugurante alla ripresa delle attività della bersagliera cremisina Nadia Ejjafini imbatutta recordwoman italiana di specialità dal 2011 che ha esternato la sua gioia di indossare la maglia delle Fiamme Cremisi dopo 3 anni di fermo per infortunio. Significativa la presenza dei cremisini anche nelle maratone all’estero: Siviglia, Tokyo, Parigi e Marrakesh. Fulvio Cantarutti è impegnato nello sviluppo di un progetto europeo come il Twinning Europe Triathlon. Nel Tiro con l’arco, sono saliti sul podio più alto la squadra campione formata da Dario Cavinato, Antonio Ligia e Luca Soncin con Dario anche campione assoluto in arco olimpico singolo. Le Fiamme nel Karate hanno anche un nuovo Campione Italiano Kevin Rossiniello. In quota rosa è Lidia Strippoli a classificarsi seconda a Camerino ai Campionati Nazionali Universitari. Da non dimenticare nel tandem non vedenti i 3 podi nazionali di Beatrice Cal, con all'attivo ben 15 titoli Italiani, e la sua guida Stefano Miolo. E sempre nei non vedenti, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, è Aldo Pitton ad avvicinarli alla camminata nordica meglio conosciuto come Nordic Walking.

L’agenda del secondo semestre si presenta ancora più fitta ma al presidente Langella in questo momento sposta l’attenzione dalle imprese sportive al Campus Gallo Cedrone in golena del Tagliamento dove le Fiamme Cremisi sono presenti da oltre 5 lustri su un’area di 20.000 mq.

"Un appello alle Autorità a tutti i livelli di competenza per chiedere di venire incontro alle associazioni che per decenni si sono fatti carico di trasformare, quella che i sanvitesi ricordano essere stata una discarica a cielo aperto e cava industriale in un centro ippico e palestra e cielo aperto per disabili e addestramento cinofilo". Annuncia la presentazione di un opuscolo esaustivo sul tema che è possibile consultare sul sito www.fiammecremisi.it e aggiunge: "La pratica dello sport garantisce una vita sana e promuove il benessere, un’istruzione di qualità, uguaglianza di genere, si riconosce nella famiglia, negli amici e nell’ambiente. Ma il motto “pensare green“ resta fine a se stesso se non si pongono le basi per “agire green".