Ass. Crescere sul Tatami: al Palazen tra Miniolimpiadi e Libertiadi Scolastiche

29.08.2022 13:02 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Ass. Crescere sul Tatami: al Palazen tra Miniolimpiadi e Libertiadi Scolastiche

Pordenone - Un mese di maggio di grandi soddisfazioni per l'associazione sportiva dilettantistica Crescere sul Tatami. Dopo lo stop di due anni imposto dalla pandemia sono finalmente tornate al Palazen di Villanova di Pordenone le Miniolimpiadi-Libertiadi Scolastiche, competizione rivolta agli istituti scolastici del progetto scuola del Comprensivo Sud Pordenone e organizzata dalla citata "Crescere sul Tatami" e Polisportiva Villanova Judo che nell'occasione ha messo a disposizione l'impianto. Importante l'apporto della Fondazione Friuli che ha sostenuto l'intera manifestazione.

In un perfetto clima di festa, la manifestazione si è sviluppata in quattro giornate. Fondamentale anche l'apporto della dirigente scolastica Silvia Burelli che con il supporto delle insegnanti hanno accompagnato le varie classi durante la manifestazione. Una collaborazione di lunga data (1981) diventata un esempio di sinergia positiva di collaborazione tra scuola e associazione sportiva. L'evento ha coinvolto piu di 200 bambini che si sono divertiti ed hanno “giocato” a judo e che hanno avuto occasione di cimentarsi in piu' discipline sportive come l'innovativo parkour sotto la direzione di Dudu Muzzin, del maestro Bouchard, di Mattia Giacomelli e Aida Guemati.

Inoltre nei giorni delle Miniolimpiadi-Libertiadi Scolastiche è stata allestita presso la palestra della scuola Drusin una mostra dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente presentata dal maestro di judo, nonché responsabile regionale Libertas, Nicola Di Fant alla quale hanno preso visione tutti gli alunni partecipanti alla competizione.