Polisportiva Villanova: il Palazen centro di attività sul territorio

17.04.2024 09:48 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Polisportiva Villanova: il Palazen centro di attività sul territorio

In occasione dello scorso 11 aprile ovvero la giornata mondiale del Parkinson, si è svolto al Palazen di Pordenone a cura dell'associazione Parkinsoniani Pordenone "L'Aquilone" e l'ASFO Azienda Sanitaria Friuli Occidentale la presentazione di AFA Parkinson, un progetto a sostegno delle persone con morbo di Parkinson del territorio pordenonese. L'obiettivo di tale progetto è di aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone stimolando la pratica costante dell'attività fisica e sportiva. Sono intervenuti la dott.ssa Laura Locatelli (direttore SC Neurologia), il dr Lorenzo Fedele (direttore SC Riabilitazione), la dott.ssa Stefania Tomè (responsabile piattaforma riabilitazione cure primarie e coordinatore fisioterapia distretto Noncello) e la dott.ssa Dalila Moretti (chinesiologa).

Sempre al Palazen e come ogni anno si è svolta la prima giornata delle Libertiadi Scolastiche, competizione rivolta agli istituti scolastici del progetto scuola del Comprensivo Sud Pordenone e organizzata dalla Polisportiva Villanova Judo. La manifestazione quest’anno ha coinvolto circa 120 bambini accompagnati da ben 15 insegnanti, che hanno avuto modo di divertirsi “giocando” a judo e che si sono poi cimentati in diverse altre discipline sportive, il tutto sotto la regìa dei maestri di Villanova. Il primo appuntamento rivolto alle classi "Prime" ha visto prima classificata la scuola De Amicis (via Udine), seconda la Da Vinci (Vallenoncello), terza la Rosmini B (Villanova), quarta la Rosmini A e quinta la Gozzi (quartiere Le Grazie). Hanno premiato tutti gli scolari Lorenzo Cella (presidente Libertas Regionale) e i dirigenti dell'Istituto Comprensivo Pordenone Sud.

Infine domenica 14 aprile grande successo e massiccia partecipazione presso l'impianto di via Pirandello con l'istruttore di Difesa Personale Davide Sist e lo Stage Fred Mastro Italia. Tutti i partecipanti hanno avuto modo di visionare e provare il sistema MDS molto efficace a gestire una eventuale aggressione da strada con tutte le sue tecniche da utilizzare in caso nessuno in quel momento ci può aiutare.