Nasce a San Vito il primo corso di difesa personale

21.09.2017 21:25 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Judo Club San Vito
Judo Club San Vito

Dalla stretta collaborazione del comune di San Vito al Tagliamento e del Judo Club San Vito Libertas nasce il primo corso di difesa personale per sole donne nel sanvitese.

Il ciclo prevede sette lezioni, completamente gratuite grazie al finanziamento del comune, che permetteranno alle partecipanti di scoprire le potenzialità del proprio corpo apprendendo semplici tecniche legali di autodifesa contro le aggressioni, arricchito da incontri specifici sulle dinamiche psicologiche.

Sono in programma due lezioni teoriche che avranno luogo presso l’Officina Bozzoli in Via Fabrici e cinque pratiche presso il palazzetto dello sport di Ligugnana, quartier generale del Judo San Vito.

La prima lezione, prevista lunedì 18 ottobre, sarà a cura dell’associazione Voce Donna Onlus che porterà una psicologa che aiuterà a capire come percepire i primi segnali di possibili comportamenti violenti. Al secondo saranno presenti i carabinieri, che tratteranno, altre agli altri argomenti, anche delle dinamiche pericolose legate ai fenomeni di stalking.

Gli altri cinque incontri, a carattere pratico, saranno tenute da Andrea Vignola, esperto in MGA (Metodo Globale di Autodifesa).

Le iscrizioni, aperte a tutte le maggiorenni, saranno possibili presso l’Ufficio Sport comunale (tel. 043482922) fino al 13 ottobre.

Intanto, la nuova stagione del Judo club San Vito parte subito a bomba con il Campionato Mondiale Master di Judo in programma ad Olbia il 30 settembre e il 1 ottobre, dove parteciperà Stefano Perissinotto, responsabile tecnici dell’associazione.

Gli altri atleti sono attesi invece al Trofeo Internazionale di Spilimbergo sabato 7 e domenica 8 ottobre.