Rugby paralimpico: I Dogi sfidano i Wildboars alla Festa dello Sport di Montereale

22.05.2017 20:23 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Due rappresentanti de I Dogi
Due rappresentanti de I Dogi

Avrà un posto d’onore nella Festa dello Sport di Montereale Valcellina la gara internazionale di rugby paralimpico che si disputerà domenica 4 giugno fra due colossi: I Dogi, espressione del miglior rugby del Triveneto, e probabilmente di tutta Italia, e gli ungheresi Wildboars.

Sarà il Palazzetto dello Sport in via Stazione 71 ad accogliere alle ore 10.00 l’importante sfida.

L’incontro, oltre che offrire uno spettacolo di altissimo livello agonistico, ha lo scopo di sensibilizzare animi ed istituzioni sull’importanza dello sport per le persone diversamente abili.

Il rugby paralimpico è infatti l’unico sport di contatto che si può fare anche in presenza di disabilità gravi come la tetraplegia, cioè la paralisi totale o parziale di braccia e gambe.

La pratica sportiva favorisce l’inclusione, con indubbi vantaggi per tutte le persone coinvolte, e, soprattutto se praticata con continuità, aiuta la prevenzione, la riabilitazione e l’indipendenza.

Proprio la continuità è uno dei problemi chiave, poiché il mancato intervento delle istituzioni è spesso la prima causa per un allenamento incompleto che impedisce il pieno sviluppo delle potenzialità individuali, anche in termini di risultati agonistici.

«Stiamo lavorando affinché si realizzi un sogno: – ha commentato Marinella Ambrosio, presidente del Comitato Italiano Paralimpico FVG – vedere il giorno in cui la sfida più grande potrà finalmente essere quella sul campo da gioco, e non quella per permettere loro di giocare».