Ciclismo: Cuccarolo vince la Casut-Cimolais, recupero del Giro del Fvg juniores

21.08.2022 08:29 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Ciclismo: Cuccarolo vince la Casut-Cimolais, recupero del Giro del Fvg juniores

Giovanni Cuccarolo (Borgo Molino Vigna Fiorita) ha vinto la 33ª Casut-Cimolais, valida per il secondo recupero del 20° Giro del Friuli Venezia Giulia juniores organizzato dalla Società ciclistica Fontanafredda. Il talentuoso 18enne trevigiano ha colto il quarto successo stagionale anticipando nello sprint a ranghi ridotti il toscano Lorenzo Conforti (Work Service Speedy bike) e il friulano Alessio Menghini (Tiepolo Udine). È stata una bella corsa, combattuta dall'inizio e resa ancora più spettacolare dal circuito conclusivo, una novità, che i corridori hanno ripetuto due volte. Nel finale sono rimasti davanti una ventina di atleti, ad avere la meglio è stato Cuccarolo.

Va in archivio, quindi, il Giro del Fvg juniores, che il Fontanafredda del presidente Gilberto Pittarella è stato costretto ad annullare nella sua formula originale, prevista a fine maggio e che si componeva di tre tappe, per ragioni legate alla sicurezza. La società gialloblù non si è persa d'animo, riuscendo ad allestire due recuperi, il primo dei quali, la Porcia-San Daniele dello scorso 9 luglio, è stato vinto proprio da un atleta del Fontanafredda, Alessandro Da Ros.

Tornando alla Casut-Cimolais, la parte iniziale di gara è stata caratterizzata dall'azione di tre atleti, lo sloveno Nikolaj Gregoric (Pogi team), Leonardo Vardanega (Giorgione) e Sebastiano Sari (Gottardo giochi Aude kitchen Caneva). Esaurita tale azione, al comando si è formato un drappello di una trentina di unità, da cui ha allungato Martino Da Ruos (Giorgione), che si è reso protagonista di una bella azione che lo ha visto acquisire un vantaggio massimo superiore al 1'.

Ma nel finale Da Ruos è stato riassorbito, in testa sono rimasti appunto una ventina di corridori e a fare festa è stato Cuccarolo, al quale è andata la maglia gialloblù riservata al vincitore.

"Una vittoria che vale doppio – ha detto il trevigiano della Borgo Molino Vigna Fiorita -, il circuito forse non era adatto a me, ma la squadra credeva nelle mie possibilità. Non avevamo visto il finale, ma ho fatto un buono sprint: sono felice".

Ordine d'arrivo - 125 km in 3h08'07'' (media 39,869 km/h)

1) Giovanni Cuccarlo (Borgo Molino Vigna Fiorita)

2) Simone Conforti (Work Service Speedy bike)

3) Alessio Menghini (Tiepolo Udine)

4) Federico Savino (Work Service Speedy bike)

5) Marco Martini (Autozai-Petrucci-Contri)

6) Lorenzo Mottes (Montecorona)

7) Matteo Cettolin (Borgo Molino Vigna Fiorita)

8) Marco Di Bernardo (Borgo Molino Vigna Fiorita)

9) Andrea Sergiampietri (Work Service Speedy bike)

10) Alan Flocco (Gottardo giochi Aude kitchen Caneva)

Maglia gialloblù Regione Fvg – Primo classificato – Giovanni Cuccarolo (Borgo Molino Vigna Fiorita)

Maglia rossa Latteria Aviano Formaggi Del Ben – Al più combattivo 'Memorial Andrea Carolo' – Martino Da Ruos (Giorgione)

Maglia verde Fabris Costruzioni – Al vincitore dei Gpm – Nikolaj Gregoric (Pogi team)

Maglia azzurra Baviera-Unieuro – Al vincitore dei traguardi volanti - Nikolaj Gregoric (Pogi team)

Maglia bianca Bcc Pordenonese e Monsile – Al primo classificato tra i giovani – Marco Martini (Autozai-Petrucci-Contri)

Maglia fucsia Grimel Impiantistica – Al primo friulano – Alessio Menghini (Tiepolo Udine)