Pattinaggio artistico: Maffei d’oro in Coppa Italia

26.10.2017 16:09 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Roll San Marco
Roll San Marco
© foto di Raniero Corbelletti

Ancora una medaglia d’oro per il pluripremiato Alberto Maffei, atleta di punta della Roll San Marco di Pordenone, che porta a casa l'ennesimo primo posto della sua lunga carriera di pattinatore, all’edizione 2017 della Coppa Italia "Memorial di Giuseppe" a Calderara di Reno, in provincia di Bologna, nel week end appena concluso tra il 20 e il 22 ottobre.

Maffei ha gareggiato nella categoria Seniores, convocato su segnalazione e sotto la responsabilità del Commissario Tecnico nazionale Fabio Hollan.

Sono passati otto anni dal primo titolo nazionale guadagnato dal campione pordenonese alla Coppa Italia a Funo di Argelato del 2009, quando era in competizione nella categoria Cadetti.

Da allora, molti sono stati i risultati e le soddisfazioni per Maffei e la sua allenatrice, Barbara Babuin, che lo ha seguito sin dagli esordi agonistici. E naturalmente, nelle gare lo ha sempre accompagnato l'affetto di tutta la società sportiva Roll San Marco, di cui tiene alto il nome, a partire dalla presidente, la nonna Cristina Babuin.

Maffei a Calderara di Reno ha potuto sperimentare il nuovo sistema di valutazione, il ROLLART.

In una disciplina in gran fermento come il pattinaggio artistico si stanno dunque mettendo le basi per un nuovo modo di impostare le basi per la tecnica, di costruire i programmi ed eseguire elementi tecnici.

Questo sarà valido per tutte le specialità, dal pattinaggio libero alla danza, e sarà utilizzato nel 2018 per alcuni eventi internazionali, dove, visti i risultati dell’esordio, certamente l’atleta pordenonese potrà portare ancora lustro alla società e a tutto il movimento regionale e nazionale.

Si ringrazia per le bellissime foto Raniero Corbelletti