Volley: la Tinet Prata si arrende a Lagonegro

19.12.2022 08:00 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Volley: la Tinet Prata si arrende a Lagonegro

La Tinet Prata chiude il girone d’andata con una sconfitta per 3-0 in quel di Lagonegro. Una gara che si sapeva difficile, ma che ha visto i gialloblù perdere al fotofinish i primi due parziali, per poi spegnersi nel terzo, nonostante l’utilizzo di tutti i giocatori disponibili a referto. Antonio De Paola è rimasto per tutta la settimana febbricitante, Luca Porro non è ancora al meglio e quindi Dante Boninfante conferma lo starting six dell’ultima gara con Mattia Boninfante in regia, in diagonale con Gutierrez, reduce da tre gare consecutive da 30 punti, Petras e Bruno (ex di giornata) in posto 4, Katalan e Scopelliti al centro e De Angelis libero.

Parte forte Prata che grazie a buone giocate al centro ed un ace di Gutierrez riesce a conquistare un prezioso break di un paio di punti. Un paio di errori gialloblù ristabiliscono la parità a quota 14. Pipe di Petras e Passerotti di nuovo avanti: 15-16. L’errore in attacco da posto 4 da parte di Gutierrez certifica il nuovo sorpasso di Lagonegro, costringendo Dante Boninfante a chiamare il suo primo tempo: 18-17. Ace di Wagner e si rivede Baldazzi in campo al servizio per Bruno. Il muro su Gutierrez consegna ai potentini tre set point: 24-21. D’altronde Lagonegro è la squadra che ha marcato più muri punto in A2. Gutierrez si riscatta subito e annulla il primo set point. Da un opposto all’altro, la chiude Wagner col suo mancino: 25-22. Parte bene alla ripresa del secondo set la Tinet. Primo tempo di Katalan e 0-2. Errore in attacco di Panciocco: 1-4. Le azioni sono lunghe e spettacolari e i padroni di casa si riportano in carreggiata: 5-6. Altro muro su Gutierrez: 6-6. Nuovo scatto Tinet sulla battuta di Petras che favorisce il muro di Scopelliti: 6-8. Si va ad elastico. Break delle Cave del Sole: 8-8. Sul 14-11 per i padroni di casa si rivede Baldazzi in campo, ma questa volta in posto 2 per Gutierrez. Errore in attacco anche per Petras che viene sostituito da Gambella. Katalan suona la carica e mette a terra il punto del 15-12. Wagner prende l’antenna e si torna a -2: 15-13. Tinet vittima dei propri errori: 17-13. Ace di Baldazzi: 17-15. Si tornano a vedere buone difese. Un potente diagonale di Baldazzi riporta sotto la truppa di Boninfante: 18-17. Errore di Wagner e pareggio: 18-18. Lo stesso opposto manda avanti i suoi e poi un errore di Scopelliti porta il punteggio sul 18-20. Entra Bortolozzo per il centrale calabrese. Come nel set precedente ci si ritrova 24-22. Invasione a muro potentina, ma poi Baldazzi sbaglia la battuta, la terza di fila dei gialloblù: 25-23. Terzo set con il rientro in campo di Petras e Gutierrez con Gambella e Bortolozzo confermati in sestetto al posto di Bruno e Scopelliti. Parte forte Lagonegro: 4-1. Dopo due set terminati sul filo di lana la Tinet fatica a trovare il bandolo della matassa: 10-2. Nella girandola di cambi rientra Bruno per Petras. Dopo un eternità la Tinet fa punto grazie ad una veloce staccata di Bortolozzo. Ace di Gutierrez: 10-4. Mani fuori del cubano che fa sperare Prata. Turno di servizio positivo di Gambella che inganna la ricezione ospite con una salto float. Bortolozzo ne approfitta a muro: 11-8. La Tinet pare aver ritrovato lo spirito giusto e costringe Lagonegro a provare soluzioni più complicate: 12-10. Muro di Boninfante su Wagner: 13-11. Torna ad accelerare la Cave del Sole con Panciocco al servizio: 19-13. Muro di Bortolozzo 19-16. E’ sempre il capitano a tenere in piedi la baracca, prima con un primo tempo servito da distantissimo da Boninfante e poi con un imperioso muro su Wagner. Match point sul 24-20. La gara si chiude con un’invasione dei gialloblù: 25-20.

L’obiettivo adesso e di ricominciare il girone di ritorno al meglio. L’occasione sarà data già fra una settimana. Il giorno di Santo Stefano, infatti, i ragazzi di Dante Boninfante saranno di scena a Porto Viro.

CAVE DEL SOLE LAGONEGRO – TINET PRATA 3-0

LAGONEGRO: Orlando Boscardini, Biasotto Matteo 5., Izzo , El Moudden (L), Lecat, Panciocco 18, Alzaz El Saidy, Biasotto Morgan, Mastrangelo, Bonola 2,Wagner Pereira Da Siva 12, Di Carlo, Armenante 10. All. Barbiero.

TINET: Baldazzi 2, Katalan 6, Pegoraro, De Angelis (L), De Paola, Scopelliti 3, Boninfante 4 , Bruno 4, Gutierrez 12, Gambella 3 , De Giovanni, Bortolozzo 5, Petras 7, Porro . All: Boninfante

Arbitri: Talento di Lucca e Autuori di Salerno

Parziali: 25-22 / 25-23 / 25-20