Aviano in Rosa: Nasce la manifestazione podistica delle donne per le donne

02.10.2017 19:55 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Atletica Aviano
Atletica Aviano

In ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, l’Assessorato allo Sport e Salute del Comune di Aviano, in collaborazione con il CRO, la Pro Loco, la Sompradese, con il supporto dell’Atletica Aviano, organizza la prima edizione della “Aviano In Rosa”, una corsa/camminata delle donne per le donne in programma domenica 15 ottobre 2017.

La manifestazione ludico motoria, coordinata dall’amministrazione comunale di Aviano, con l’Assessore allo Sport e Salute Danilo Signore e con la stretta collaborazione dei consiglieri Cinzia Zilio e Matteo Redolfi, prevede due tipi di tracciati entrambi in partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo ad Aviano da 5km e 9Km. Per il percorso più lungo è previsto un punto di ristoro presso il CRO campus.

A tutte le partecipanti offerta un’agape realizzata dalla Pro Loco Aviano e dalla Sompradese, due importanti associazioni molto attive nel territorio.

Al termine della corsa, alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Bassi, si terrà l’incontro “La prevenzione come scelta di vita” sostenuto da personale medico ed infermieristico della S.O.C. di Oncologia Chirurgia Senologica e Medica e di Ricerca del CRO di Aviano.

Saranno illustrati temi legati alla prevenzione oncologica, in particolare sul tumore al seno, patologia purtroppo estremamente diffusa. Si calcola che solo in Italia una donna su otto sviluppa la malattia. In questi casi è di fondamentale importanza la diagnosi.

L’incontro prevede anche un importante supporto all’attività d’informazione e prevenzione fornito dal Corpo delle Infermiere Volontarie e dall’ ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) presenti anch’esse all’evento.

Solo attraverso queste iniziative e l’impegno di molte persone di cui tanti volontari, negli ultimi anni la percentuale di guarigione è salita all’85%. Bisogna continuare su questa strada affinché le donne che riescono a superare la malattia siano sempre di più.

Il regolamento ufficiale è disponibile presso il portale podistico http://www.piancavallo.run

SISTEMA ISCRIZIONI:

https://keepsporting.com/cr/gL7uWKpNYNMNfddnf/aviano-in-rosa/