IronMan, Gilles Peyroche l'uomo che ne ha finiti 12 – VIDEO

23.02.2018 14:05 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Fiamme Cremisi
Fiamme Cremisi

È stato presentato ufficialmente, mercoledì 21 febbraio, presso la pizzeria Divino di San Vito al Tagliamento il video “IronMan, Gilles Peyroche l'uomo che ne ha finiti 12”, realizzato grazie all’idea di Fulvio Cantarutti, dirigente nazionale della sezione triathlon delle Fiamme Cremisi.

Il video (clicca qui per vederlo) ripercorre alcune tappe della vita sportiva di Gilles Peyroche, che con i suoi 12 ironman completati costituisce un esempio di prestanza fisica e caparbietà decisamente non comuni neanche fra i triatleti più navigati. «Finisci il tuo primo ironman e non sei più quello di prima» è il suo slogan, argomentato con passione e trasporto nell’intervista condotta dallo stesso Fulvio Cantarutti.

Alla presenza di amici e colleghi iroman quali Valentino Colosso, Stefano Orabona, Pio Moro, Luca Ros, Raimondo Ordano, Luca Angeli, Gilles ha rievocato il suo percorso sportivo con la semplicità e l’ironia di chi potrebbe benissimo convincere anche il più sedentario degli individui a cimentarsi in una delle più impegnative imprese sportive che esista al mondo.

Gilles, iscritto al Triathlon San Vito, è la prova vivente di quanto la collaborazione e la solidarietà di familiari e amici siano parte essenziale ed integrante di ogni impresa sportiva. Ed è proprio in un contesto simile che sono state rese possibili le sue partecipazioni, così come quelle di tanti altri atleti, a eventi quali ExtremeMan di Nagyatad.

La serata è stata infatti anche l’occasione per rinnovare l’appuntamento con l’ExtremeMan di Nagyatad 2018, in programma per il 28 luglio prossimo e che vede, anche quest’anno, le Fiamme Cremisi promotrici del gemellaggio fra la cittadina sulle rive del Tagliamento e il paese che ospita uno fra i più importanti avvenimenti sportivi ungheresi. Esiste infatti uno zoccolo duro di atleti, non necessariamente solo cremisini, che ha inserito la lunga trasferta in Ungheria fra gli appuntamenti irrinunciabili della stagione. Non si tratta solo di ironman, poiché è anche possibile partecipare alla versione a staffette, coprendo solo una parte del percorso che si alterna fra nuoto, bicicletta e corsa.

Nagyatad è inoltre la cornice in cui è nata e si è sviluppata poi la partnership fra l’ExtremeMan e l’Aquatic Runner di Lignano, una gara che, sviluppandosi in più frazioni, vede gli atleti impegnati in un percorso che copre una distanza totale di 6Km di nuoto e 25Km di corsa. Appuntamento quindi, anche per quest’anno, al World Championship Swim Run di domenica 16 settembre.

Il gran finale è stato a cura del presidente nazionale delle Fiamme Cremisi Pio Langella, che, con entusiasmo che lo caratterizza, ha presentato, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della vittoria, il 66° Raduno Nazionale Bersaglieri in calendario a San Donà di Piave da lunedì 7 a domenica 13 maggio.

Moltissime le ambiziose iniziative in programma. Fra queste, val la pena di ricordarlo, verrà realizzato, dal corpo del genio militare, un ponte mobile che attraverserà il Piave. Una grande bandiera tricolore sfilerà sul ponte accompagnata da campioni olimpici e paralimpici nazionali per arrivare al cospetto delle tribune dove gli atleti verranno presentati ufficialmente alle autorità.

Ma questo non è che un assaggio di quello che sarà uno degli eventi più coinvolgenti dell’anno. Manifestazioni simili fanno sempre parte del programma di un sportivo vero, un brindisi con gli amici, appena il tempo per rievocare gli eventi passati e gli obiettivi conseguiti e poi via verso sempre più nuove ed affascinanti sfide.

 

Articolo di Franco Parma  - Fiamme Cremisitalia Triathlon

Foto di Viktória Fábián