Podismo e MTB: Santini d’oro e Cau d’argento sulle due ruote

Ma tante soddisfazioni anche per i podisti, molti alle prese con il doppio appuntamento: Coppa Friuli e Maratonina della Vittoria
22.03.2018 14:30 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Podismo e MTB: Santini d’oro e Cau d’argento sulle due ruote

Sono partiti all’attacco nel pieno dell’attività gli eroi alati dell’APD Rigel, attivi sul fronte podismo come nel ciclismo, con non poche soddisfazioni, una medaglia d’oro e una d’argento.

Ottiene infatti la medaglia d’argento Nicola Cau alla 4a Collio Marathon Bike, del circuito “Friuli MTB Challenge”, domenica 18 marzo.

Ma alla gara, partita da Cormons, che ha seguito un tracciato misto collinare con tratti in salita anche importanti, sono rientrati nella top ten anche Franco Pabis e Giuseppe Mancusi, entrambi al 9° posto nella propria categoria. Sugli sterrati che attraversano i vigneti del Collio, si sono comunque fatti onore e messi alla prova anche Andrea Occhiuto e Daniele Mansutti.

Ha sfidato le condizioni proibitive e le difficoltà Claudio Sbrizzi, che ha portato a termine la Go Enduro 4 Fun di Mossa (GO), evento di apertura della stagione agonistica 2018. Al contrario di molti altri concorrenti, non è stato scoraggiato dal pessimo meteo dei giorni precedenti, e si è ritrovato sui tracciati del Monte Calvario pesantemente trasformati in piste fangose e particolarmente viscide senza batter ciglio.

Un’altra buona compagine ha invece raccolto onori al 3° Gran Premio Città di Cordenons, seconda prova del Trofeo COSPALAT e 1a prova del Campionato Provinciale Acsi Ciclismo MTB.

Qui parte benissimo Stefania Santini, che sale sul primo gradino del podio. Una vittoria ancor più meritata dato che il giorno prima, la rigelina si era messa alla prova insieme al gruppo nella 2° prova della 30° Coppa Friuli, il 12° Trofeo Festa del Vino.

Sui 29 km di Cross Country è comunque sostenuta da Salvatore D’Amico, Roberto Furlan e Silvestro Guarino.

Ad affiancarla a Bertiolo, c’era Eleonora Avella ed una nutrita schiera di gentleman, composta da Francesco Ferrante, Gaetano Natale, Domenico Rega, Francesco Caputo e Marco Marassi, che hanno saputo offrire ottime prestazioni nonostante il meteo non abbia facilitato il compito.

Ma se la Santini ha fatto il doppio turno, diversi instancabili eroi alati hanno seguito il suo esempio, che come razzi si sono tuffati la domenica alla 5a Maratonina della Vittoria. Il bis è stato servito ad Eleonora Avella, Francesco Ferrante e Gaetano Natale.

All’allegra compagnia, si sono aggregati Paolo Baggio, Antonio De Cianni, Salvatore Ferrante, Teresa Vitale e Giorgio Reffo, che ha partecipato solo per mantenersi in forma alla gara amatoriale.

In vena di gare non agonistiche è stato anche Gioachino Arcadipane al 4° Frunzenigo, e Salvatore Pacella invece a  Pinzano al Tagliamento.