L'assist di Carraro: "Grande cuore Winner PN, Codroipo sbanca il Forum e vince la serie"

30.05.2019 17:23 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
L'assist di Carraro: "Grande cuore Winner PN, Codroipo sbanca il Forum e vince la serie"

La Winner Plus Pordenone gioca con il cuore ma al Palacrisafulli vince la Bluenergy Codroipo.

Pubblico delle grandi occasioni, oltre 2.000 persone presenti a spingere Muner e compagni verso gara 3 ma al termine di una partita equilibrata sono gli ospiti ad imporsi 67 a 69 con un canestro di Munini praticamente allo scadere del tempo.

Inizia meglio la squadra di casa che difende forte e con i punti di: Truccolo 7, Galli M. 9, Muner 5 e Girardo 4 chiude avanti la prima frazione di gioco sul 25 a 11: per gli ospiti a segno Petrovcic 2 punti, Mozzi 3, Gaspardo 2, Munini 1 e Spangaro 2. Da segnalare che la partita è stata interrotta per circa 45 minuti sul 21 a 9 a 1 minuto e 21 secondi dalla fine del primo quarto di gioco per rottura di uno dei 2 tabelloni.

Nel secondo quarto con un parziale di 21 a 14 propiziato da una serie infinita di tiri liberi, 15 su 17 a segno, la Bluenergy dimezza lo svantaggio; e il giovane classe 2000 Spangaro che carica di falli i pordenonesi e va in lunetta di piu' segnando 10 punti sbagliando un solo tiro libero degli 11 concessi. A segno anche Venaruzzo 3 (1/2) , Munini 6 (2/2) e Gaspardo 2 (2/2). Per la Winner Plus Truccolo a segno con 8 punti, Galli M. 4, Gomirato e Muner 1 a testa.

Il terzo quarto di gioco è quello in cui i padroni di casa fanno piu' fatica a trovare la via del canestro in cui realizzano solo 8 punti contro i 17 messi a segno da Accardo e compagni: si iscrivono a referto in tre: Galli M. 1, Muner 3 e Truccolo 4. Per gli ospiti salgono in cattedra il play Venaruzzo e l'ala Gaspardo che realizzano in coppia 15 punti e con il contributo di Petrovcic 2 firmano il sorpasso alla fine del terzo quarto di gioco.

Negli ultimi 10 minuti sono soprattutto Galli Mattia e Riccardo Truccolo con 18 punti in coppia e 2 per Jonathan Nora a mantenere a contatto la squadra di coach Marzio Longhin mentre gli ospiti vanno a segno con Venaruzzo 5, Mozzi 5, Gaspardo 2 e Munini 2 (il canestro piu' importante: quello della vittoria). Le due squadre non hanno tirato bene su azione: Pordenone 22/64 pari al 34% e Codroipo 19/57 pari al 33%; Codroipo ha pero' dominato ai rimbalzi 52 a 32 con la coppia Mozzi e Gaspardo che da soli ne hanno conquistati 27 sei in meno di tutta la Winter Plus. la Bluenergy ha anche tirato piu' tiri liberi 40 realizzandone 29 mentre la Winner PLus ne ha avuto a disposizione 23 mandandone a segno 17.

Alla fine la differenza l'ha fatta la panchina piu' lunga della Bluenergy con 23 punti contro i soli 3 della Winner Plus. Complimenti alla Bluenergy promossa in serie C gold dove torna dopo un anno di assenza e alla Winner Plus per essere arrivata in finale.

Vi ricordo l'appuntamento di venerdì 31 maggio al Palacrisafulli dove con inizio alle ore 20.00 ci sara' l'amichevole tra la nazionale italiana femminile e l'Ucraina in preparazione dei campionati europei che si disputeranno in Serbia e Lettonia dal 27 giugno al 7 luglio. Esordio per l'Italia in Serbia a Nis il 27 giugno contro la Turchia.