Calcetto, Torneo Al Fresco: Intervista integrale ed esclusiva ai protagonisti

24.07.2017 17:22 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Calcetto, Torneo Al Fresco: Intervista integrale ed esclusiva ai protagonisti

Idea vincente quella di Luigi Porracin che con lo Sci Club Pordenone Libertas domenica 23 luglio ha organizzato a Piancavallo il secondo Trofeo di Calcetto “Al Fresco” che ha registrato 13 squadre in gara ed un pienone di spettatori.

Atmosfera conviviale e voglia di partecipare sono state le parole d’ordine della giornata, che ha incoronato fra i piccoli campioni il Condor, impostosi sullo Sci Club Pordenone per 2 a 1. Terza classificata La Locanda da Gino.

I ragazzi (poco) seri della Fioreria Buttignol hanno vinto la finalissima contro la Locanda da Gino per 3 a 2. Il capitano Paolo Buttignol vuole parlare di numeri e, sostenuto dai compagni di squadra, dichiara: «Una grande performance, con 4 partite vinte su 4. Luca Butti ha fatto il gol determinante per la finale. 28 gol segnati, 177 ripartenze sulla fascia, 400 palloni recuperati, possesso palla 85%, 3 tiri subiti nello specchio della porta. Alcuni di noi sono già in trattativa per essere ingaggiati al prossimo campionato dal (Mont)Real Madrid». I giudici di gara hanno confermato la classifica, ma non si pronunciano sulla veridicità delle dichiarazioni che paiono a prima vista leggermente, ma giusto proprio un pochettino, sovrastimate.

Terza squadra in classifica Camporella e al quarto posto la Scuola Sci Aviano Piancavallo, che ci tiene a ribadire: «Puntavamo alla Coppa Chiosco, dove eravamo in netto vantaggio su tutte le altre compagini. Ci hanno avvertito solo in un secondo momento che quest'anno non era prevista. Abbiamo dunque deciso di impegnarci sul campo. Era forse ormai troppo tardi, ma siamo riusciti a recuperare ed a guadagnare in ogni caso la medaglia di legno».

Miglior portiere Gino Brescancin e miglior rigorista Italo Tizianel.

Presente alle premiazioni anche il presidente della Libertas provinciale di Pordenone Ivo Neri, affiancato da Valentino Santarossa, prestatosi con i tanti volontari alla manifestazione.

Il sentito derby fra lo Sci Club Pordenone e lo Sci Club 5 cime ha premiato la prima con 7 gol insaccati a due. Persino il portiere Gigi Porracin è riuscito a segnare ed ha commentato: «Stiamo festeggiando in perfetto stile Libertas, con la voglia di stare insieme che supera la voglia di vincere, anche se nessuno entra in campo per perdere. – e aggiunge – Nonostante siamo solo al secondo anno, le squadre hanno cominciato a chiedere di essere iscritte al torneo fin da gennaio, quindi certamente ci saranno molte altre edizioni. Ce lo chiede la gente. Il torneo piace perché tutti possono giocare e lo si fa al fresco in montagna. L'hanno scorso ne avevamo preventivati almeno 5 come i Rocky, adesso possiamo dire che raddoppiamo e ne faremo 10 come comandamenti. Ci sono giocatori più e meno forti, ma alla fine ci si diverte e questo è l'importante. Per noi sciatori sono importanti i primi...ma anche i secondi e persino i centesimi! [ndr Ride]. A parte gli scherzi, bisogna ringraziare i volontari che ci hanno dato una mano, gli arbitri, il ristoro le Roncjade e l’Autoricci Suzuki di Pordenone».