Calcio a 5: Maccan devastante, Cornedo annichilito 0-9

12.02.2023 14:06 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: Maccan devastante, Cornedo annichilito 0-9

Un Maccan Prata devastante espugna Cornedo con un clamoroso 0-9, tornando a guardare i vicentini da quattro lunghezze. Una vittoria giunta al culmine di una gara perfetta, in cui gli uomini di Sbisà hanno annichilito gli avversari in un PalaDeGasperi gremito in ogni anfratto di cuori blaugrana, ma in cui a farsi sentire sono stati unicamente i 50 gialloneri.

Precoce il vantaggio, in un avvio che vede i gialloneri riversi in avanti fin da subito. A 2’18’’ Davide Zecchinello ruba palla a Fahmi: ne approfitta Marcio, che si invola sulla destra mettendo in mezzo un pallone che Grigolato spedisce alle spalle di Pozzi nel tentativo di anticipare Gabriel. Segue un penalty non sanzionato a 3’45’’ per un fallo abbastanza solare su Marcio, arpionato al suo ingresso in area a tu per tu con Pozzi. Poco male, perché a 4’35’’ Zecchinello cala il raddoppio con una conclusione dalla distanza, sporcata quanto basta per spiazzare l’estremo locale e insaccarsi nell’angolino alla sua sinistra. In campo c’è solo il Maccan. Ancora a 4’56’’ Marcio va al tiro dal limite, centrando la base del palo. Il Cornedo si segnala solo a 7’19’’, quando Gonella impegna severamente dalla destra Boin, chiamato al salvataggio in corner a mano aperta con un grande riflesso. Dopodiché Lari sfiora il tris per due volte (7’54’’ e 9’30’’), trovandolo a 9’38’’, in scivolata a centro area, su assist di Genovese. Poco oltre il giro di boa della prima frazione c’è anche spazio per il poker di Eric, con un’irruzione puntuale a centro area su punizione di Lari. Ma non basta al Maccan, che pur rallentando il ritmo raccoglie comunque occasioni, come nella clamorosa parata di Pozzi su un tentativo ravvicinatissimo di Eric (13’09’’). Il Cornedo si rivede solo a 15’40’’, quando un tiro a giro di Grigolato dalla trequarti costringe Boin a un volo per togliere la sfera dall’angolino basso. L’ultimo sussulto è di Boscaro a 18’15’’, ma ancora Boin risponde presente. Cambia poco in avvio di ripresa. Pozzi nega a Spatafora il tris a 3’16’’, mentre a 4’22’’ Eric è lesto a ribattere in rete un pallone vagante dopo una respinta in uscita a croce dello stesso estremo su un suo precedente tentativo. Per il Cornedo, che pure aveva iniziato la ripresa proponendo qualcosa, è la mazzata definitiva. A nulla vale, per gli uomini di Ranieri, Boscaro a quinto di movimento. A 8’13’’ va in rete Gabriel, dopo un errore in disimpegno: su assist di Zecchinello, il brasiliano fa 0-6 a tu per tu con Pozzi. A valanga le altre tre reti. A 9’28’’ Marcio fa 0-7 scaraventando in rete dalla propria trequarti a porta sguarnita. Poi è Genovese a infilare la doppietta che porta le marcature a 9: prima in tap-in (11’13’’), poi con un gran palo-gol in diagonale (13’34’’). Il resto è accademia, in un lento correre verso il tripudio: la capolista se ne va…

Il tabellino:

CORNEDO 0 MACCAN PRATA 9

CORNEDO Pozzi e Fioraso (portieri), De Cristofaro, Rossi, Brancher, Cailotto, Grigolato, Amoroso, Fahmi, Borolo, Boscaro, Gonella. All. Ranieri.

MACCAN PRATA Boin e Verdicchio (portieri), Gabriel, Genovese, Marcio, Eric, Spatafora, Imamovic, Barile, Davide Zecchinello, Lari. All. Sbisà.

Arbitri Impemba di Battipaglia e Arminio di Nola; cronometrista Simone di Napoli.

Marcatori A 02’18’’ autorete di Grigolato, a 04’35’’ Davide Zecchinello, a 09’38’’ Lari, a 11’19’’ Eric; nella ripresa, a 05’22’’ Eric, a 08’13’’ Gabriel, a 09’28’’ Marcio, a 11’13’’ e 13’34’’ Genovese.

Note Ammoniti Fahmi, Lari, Brancher. Tiri liberi 0/0 e 0/0.