PRIMAVERA - Udinese all'esame Empoli per rimanere in alto

03.11.2016 13:11 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Gianpaolo Leonardi
PRIMAVERA - Udinese all'esame Empoli per rimanere in alto

Torna dopo la sosta il campionato Primavera con la disputa delle gare della settima giornata. Tutti in campo sabato alle 14.30, tranne Torino e Sassuolo, che giocheranno domenica mattina alle 11.00 con diretta TV sul canale 227 della piattaforma Sky (Sportitalia).

Per l'’Udinese, attualmente seconda in classifica alle spalle della Juventus con due punti da recuperare, è alle porte la trasferta di Empoli.

I toscani reduci da due Ko consecutivi occupano una posizione di centro classifica con 10 punti, con un ruolino di marcia casalingo non particolarmente positivo. I ragazzi toscani allenati da Alessandro Dal Canto, in tre gare interne hanno ottenuto una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Questo perà non deve trarre in inganno perché il vivaio empolese sforna continuamente giocatori di spessore ed è uno dei migliori d’Italia, oltre ad essere il miglior attacco del girone con 19 gol all’attivo. Comunque sia gli ingredienti per tentare il colpo grosso ci sono tutti per i boys bianconeri di Luca Mattiussi, che possono contare sulla seconda miglior difesa del girone (4 gol subiti) e l’imbattibilità nel girone che condividono con la Juventus.

La vittoria sul Benevento ha fornito indicazioni importanti sulla qualità che i friulani hanno nelle proprie corde. Squadra solida, compatta, con individualità di spicco e con giocatori duttili al servizio della unità d’intenti. La tabella di marcia è chiara sulla consistenza del gruppo bianconero, capace di vincere entrambe le due trasferte giocate fin qui (Ascoli e Vercelli) subendo soltanto una rete. Per i bianconeri dunque un’altra prova di maturità, con l’intento di continuare a mantenere la posizione in classifica.

Per entrare nella Serie A Primavera del prossimo anno sarà indispensabile finire tra le prime quattro e l’Empoli è da considerare uno scontro diretto in questo senso. Mattiussi per quanto riguarda la formazione attende proprio il rientro di Melissano, mentre anche Garmendia è prossimo al rientro dopo la frattura del perone accusata nel torneo estivo in Francia.

Programma 7° giornata:

Sabato 5 novembre ore 14.30

ASCOLI – CARPI

AVELLINO – PESCARA

BARI – CITTADELLA

BENEVENTO – JUVENTUS

CHIEVO – PRO VERCELLI

EMPOLI – UDINESE

Domenica 6 novembre ore 11.00

TORINO – SASSUOLO

Classifica marcatori:

5 gol Ngissah (Chievo) - De Luca (Torino)

4 gol Portoghese (Bari) - Filogamo (Benevento)

3 gol Arciello (Avellino) - Insolito (Carpi) - Isufaj (Chievo) - Giani (Empoli) - Olivieri (Empoli) - Traore (Empoli) - Clemenza (Juventus) - Keane (Juventus) - Mosti (Juventus) - Foglia (Pro Vercelli) - Gouri (Pro Vercelli) - Romairone(Sassuolo) - Zecca (Sassuolo) - Berardi (Torino) - Halilovic (Udinese)

2 gol Coratella (Bari) - De Palma (Bari) - Fumanti (Carpi) - Polo (Chievo) - Rabbas (Chievo) - Varnier (Cittadella) - Damiani (Empoli) - Manicone (Empoli) - Zini An. (Empoli) - Leris (Juventus) - Del Sole (Pescara) - Caputo(Sassuolo) - Armenakas (Udinese) - Melissano (Udinese)

REGOLAMENTO

Prima e seconda classificata di ogni girone accedono direttamente alla Fase Finale. Terza e quarta classificata di ogni girone e le due migliori quinte disputano i Playoff per la qualificazione alla Fase Finale a 8. Le prime 4 classificate di ogni girone (se facenti parte dell'organico di Serie A 2017/2018) sono ammesse al Campionato Primavera 1. Nell'eventuale sostituzione di società di Serie B classificate tra le prime 4 sono ammesse le migliori società di Serie A classificate dal 5° posto in poi. Le ultime 4 società di Serie A ammesse al Campionato Primavera 1 saranno quelle meglio posizionate nel ranking degli ultimi 5 anni