Aspettando la tappa: Cossi e Boschiero a Montereale, la Grande Guerra a Zoppola

giovedì 29 giugno

Ballate di china - ore 21.00 - Auditorium Centrale Malnisio

La guerra sulle spalle - 20.30 - Cortile di casa Pagura Zoppola
28.06.2017 18:19 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Aspettando la tappa
Aspettando la tappa

Doppio appuntamento giovedì 29 giugno per gli eventi di “Aspettando la tappa” che hanno in programma a Zoppola, nel cortile di Casa Pagura, lo spettacolo teatrale “La guerra sulle spalle” e nell’auditorium centrale di Malnisio la serata di fumetto e musica “Ballate di china”.

Nato dalla collaborazione fra la cantautrice Erica Boschiero e l’artista Paolo Cossi, lo spettacolo Ballate di china, che ha già fatto il giro d’Italia, si presenta in una veste inedita e speciale appositamente pensata per la tappa del Giro Rosa 2017 che attraverserà la provincia di Pordenone sabato 1 luglio.

Mentre la cantautrice eseguirà brani originali e cover riguardanti il mondo delle donne e del ciclismo, l’artista realizzerà in diretta degli acquerelli, lasciandosi trasportare dalla musica.

Il risultato è sempre sorprendente. Cossi, infatti, non prepara nulla in precedenza, poiché sarà proprio il particolare sentimento che si crea fra palco e spettatori a guidare la sua mano. Sarà travolto dalle stesse emozioni che arrivano al pubblico e darà loro forma in tempo reale: i pochi minuti della durata di una canzone.

Lo spettacolo, con inizio alle ore 21.00, è ad ingresso gratuito.

Intanto a Zoppola, alle ore 20.30, andrà in scena lo spettacolo teatrale La guerra sulle spalle, a cura di Molino Rosenkranz, che parla della condizione delle donne durante la Grande Guerra.

Protagoniste dello spettacolo sono le portatrici carniche, donne che durante la prima guerra mondiale trasportarono tutti i rifornimenti sulle vette del fronte, con la necessità di fare presto e insieme la paura di arrivare.