Cremisinfesta fra premiazioni musica e allegria

03.09.2021 17:13 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Fiamme Cremisi
Fiamme Cremisi

Grande successo della manifestazione CREMISINFESTA sabato 28 agosto presso il Campus Gallo Cedrone, con la quale si è conclusa una stagione ricca di soddisfazioni delle Fiamme Cremisi sia in ambito nazionale sia nell’ambito degli atleti del FVG.

 Si conferma Mario Ciminiello nella specialità Kumite del karate con l’ennesima medaglia d’oro. Nonostante i problemi tecnici riscontrati riesce comunque ottenere una magnifica medaglia d’argento nel tandem non vedenti l’azzanese Beatrice Cal.

Quest’anno il campus è stato anche la sede, ad inizio stagione, di una gara FITA di tiro con l’arco con una notevole presenza di arcieri, malgrado le restrizioni legate alle direttive anti covid, che hanno dovuto tener conto del raddoppio dei paglioni messi in campo e delle regole stringenti a cui doversi attenere.

Ma non si è persa l’occasione per sviluppare un GREST con la collaborazione della Cooperativa sociale ITACA mirato ai piccoli dai sette anni in poi con un istruttore d’eccezione, Fernando Pivetta già campione mondiale di tiro con l’arco nella disciplina 3D. Mattinate agostane dove si sono alternati anche periodi di divulgazione e sensibilizzazione della cultura cinofila tra proprietario e animale basato non su un approccio coercitivo, ma utilizzando tecniche didattiche basate sul gioco. Tutor d’eccezione Amy, una Pastore tedesco di tre anni che nelle prime gare, guidata dal cremisino Gianfranco Pala, ha dimostrato di essere una promessa nazionale.

L’intera giornata del sabato è passata velocemente fedele all’intenso programma: il frequentatissimo settore dedicato ai neofiti nel tiro con l’arco con traiettoria curva con le simpatiche frecce Fru Fru su un percorso archery golf, il riconoscimento del percorso di sei km di nordic walking e di 10 in mounatin bike tracciati nell’area dei magredi del Tagliamento facenti capo al Campus, l’inaugurazione di un punto di osservazione dell’alveo del fiume Bird Watchin.

La giornata di festa è stata anche l’occasione perfetta per gli IronMan Elite, i finisher AquaticRunner e i finisher eXtremeMan. Premiati Nicola Vettorato da Elena Marcon atleta con numerosissimi successi giovanili nella Libertas SanVito e Friulintagli , Raimondo Ordano premiato da Elisabetta Villa IronMan Argento 2 volte si mondiali IronMan di Kona ( Hawaii ), Campionessa Europea di Triathlon Medio in veste Azzurra quale Vicepresidente della Federazione Italiana Ttiathlon, Gilles Peyroche premiato da Matteo Benedetti IronMan Ideatore di AwuaticRunner e Consigliere FVG Fitri. Gli IronMan Elite Italiani ed Ungheresi vengono premiati in seno al Progetto Internazionale SanVitoNagyatad International che ha raccolto insieme in questi anni gli atleti migliori delle due nazioni in una Comunità sportiva aperta e gemellata cresciuta nel tempo dall’idea del cremisino di Fulvio Cantarutti. Le altre premiazoni sono avvenute all' eXtremeMan di Nagyatad, quella di sabato e la prima italiana al Campus delle Fiamme Cremisi. Ma i riflettori sulle fiamme cremisi si sono materialmente accessi fino alle ore notturne con gli strumenti a percussione della Cremix Band, ragazzi appena maggiorenni che sul palco, con luci psichedeliche, fumi ed effetti speciali hanno intrattenuto il pubblico. Per i musicisti e tutti i presenti, con il rispetto delle più rigorose norme COVID, c’è stata la possibilità di rifocillarsi ad un ben accorsato chiosco. Va detto, per onore di cronaca, a significare quanta attenzione abbia suscitato l’evento, la presenza del Comandate dell’11°Reggimento Bersaglieri Diego Ciccuto e signora Caterina, del Sindaco di San Vito On Antonio Di Bisceglie con l’assessore Emilio De Mattio e Susi Centis, il Consigliere Valerio Delle Fratte e Alberto Bernava , del Consigliere Regionale Tiziano Centis.

Nella foto in premiazione da sx Matteo Benedetti - Fulvio Cantarutti - Elisabetta Villa - Raimondo Ordano - Gilles Peyroche - Nicola Vettorato e Beatrice Cal al Campionato Italiano - Mario Ciminiello Karate e Salvatore La Manna M.O. nazionale calcio amputati entrato nelle Fiamme Cremisi che si allena pressoché quotidianamente presso il campus ove è attesa la sq. campione italiana del Vicenza per un gemellaggio. 

Per info contattare bers. Pio Langella 335.6511048