Pordenone Calcio: con l'Opitergina termina 9-0

21.05.2023 09:06 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Il Gazzettino di Pordenone - Giuseppe Palomba
Pordenone Calcio: con l'Opitergina termina 9-0

Si è giocato ieri il terzo test match programmato per i ramarri in questa fase di lunga attesa dopo quelli con Cjarlins Muzane (4-1) e Chions (3-2) per consentire a mister Mimmo Di Carlo di valutare la condizione di tutti i giocatori dopo la fase di preparazione in vista dei playoff che per loro, essendosi classificati al secondo posto al termine della stagione regolare, inizieranno il 27 di questo mese e in trasferta nel secondo turno della fase nazionale equivalente ai quarti di finale. Essendo testa di serie forti del secondo posto nel girone A al termine della stagione regolare, i ramarri avranno infatti il vantaggio di disputare la gara di ritorno in casa (31 maggio). Come nei due precedenti anche contro l'Opitergina degli ex neroverdi Cotali e Pellegrini, formazione dell'Eccellenza veneta, i ramarri hanno confermato il buon miglioramento in fase offensiva. Dubickas (autore di una tripletta), Candellone e Pinato (doppiette per loro) in grande spolvero. Di Zammarini e Pirrello le altre marcature neroverdi nel valzer di reti che ha visto la larga vittoria del Pordenone per 9-0.

Privo degli infortunati Bassoli (stagione finita), Negro, Palombi e Piscopo di cui si sta tentando il recupero di tutti e 3, oltre a Maset impegnato con la formazione Primavera per gli spareggi salvezza, mister Di Carlo ha schierato Festa fra i pali; Andreoni a destra, Pirrello e Buscagin centrali e Benedetti a sinistra nei quattro di difesa; Burrai in cabina di regia con Torrasi e il recuperato Pinato in mediana. Zammarini nel ruolo di trequartista alle spalle della collaudata coppia d’attacco composta da Candellone e Dubickas. Nella ripresa spazio anche a Gallo, La Rosa, Ingrosso, Ajeti (squalificato non prenderà parte alla gara di andata dei playoff), Magnaghi, Deli, Goucher e Giorico. Buono il numero dei tifosi neroverdi giunti a al Comprensoriale di Fontanafredda per sincerarsi coi loro occhi delle condizioni fisiche e mentali dei loro beniamini in vista dell’esordio nella fase nazionale che potrebbe rilanciare i ramarri verso un ritorno in serie cadetta, obiettivo di inizio stagione e sfuggito in regular season.

Come anticipato, il Pordenone affronterà il suo primo impegno dei playoff fra una settimana, ovvero il 27 maggio in occasione della prima gara di quelle che in pratica saranno delle semifinali. La gara di ritorno avrà luogo al Tognon di Fontanafredda il 31 maggio. L’avversario è ovviamente ancora da definire. Le gare di andata del primo turno nazionale si sono giocate giovedì ed hanno registrato i successi interni di Pro Sesto (2-1 al L.R. Vicenza), Gubbio (2-0 alla Virtus Entella) e Audace Cerignola (4-1 al Foggia). Pareggi invece tra Ancona e Lecco e Virtus Verona e Pescara. Entrambe le gare sono terminate sul 2-2. Le gare di ritorno, a campi invertiti, verranno disputate lunedì 22 maggio. Martedi alle ore 12, dopo i sorteggi, si conoscerà quale sarà l'avversario del Pordenone.

Il tabellino:

Pordenone-Opitergina 9-0

GOL: 20’ pt Zammarini, 26’, 29’ Pinato, 31’, 33’ Dubickas, 43’, 45’ Candellone; 6’ st Pirrello, 19’ Dubickas.

PORDENONE (4-3-1-2): Festa (Gallo); Andreoni (La Rosa), Bruscagin (Ajeti), Pirrello (Biancon), Benedetti (Ingrosso); Torrasi (Giorico), Burrai, Pinato (Deli); Zammarini (Gucher); Candellone (Magnaghi), Dubickas (Edera). All. Di Carlo.

OPITERGINA: Lorello, Bergamo, Rosina, Pellegrini, Benedetti, Granzotto, Botter, Carniato, Morbioli, Akafou, Tagliapietra. Sono subentrati: Mecchia, Fin, Perinot, Salviato, Basei, Poles, Serafin, Gurnari, Furlan, Tesolat, Valerio e Camatta. All. Bodo.

ARBITRO: Luglio di Gradisca d’Isonzo.