Pordenone Calcio: è il giorno del debutto "casalingo" al Tognon con la Pergo

05.03.2023 11:09 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Calcio: è il giorno del debutto "casalingo" al Tognon con la Pergo

E’ arrivato il gran giorno! Oggi il Pordenone tornerà finalmente a giocare nella Destra Tagliamento. Alle 17.30 i ramarri ospiteranno la Pergolettese al Comprensoriale Omero Tognon di Fontanafredda che è diventata la loro nuova casa e che auspicabilmente sarà tutto esaurito. Burrai e compagni occupano il quarto posto in classifica con una sola lunghezza di distacco dal terzetto di testa composto da Feralpisalò, Lecco e Pro Sesto e si aspettano un caldo incitamento da parte dei tifosi neroverdi che vogliono poi ripagare con un netto successo sui canarini gialloblu. Il massimo sarebbe ripetere la prestazione del match di andata giocato al Voltini di Crema il 30 ottobre dell'anno scorso quando si imposero sui canarini con un netto 5-1 grazie a un'autorete di Arini e ai centri di Candellone, Dubickas, Zammarini e Piscopo.

“Siamo carichi e pure emozionati – ha rivelato Mimmo Di Carlo – per questa prima partita veramente in casa davanti a tanti nostri tifosi che per noi sono un valore aggiunto. Sul rettangolo del Tognon tutti quelli che scenderanno in campo dall'inizio o a gara in corso dovranno essere rapidi, concentrati e soprattutto più concreti di quanto lo sono stati nelle ultime gare. La Pergocrema è decisamente una buona compagine che oltre a tutto sta vivendo un buon momento . Noi però – garantisce il tecnico di Cassino - la affronteremo con la voglia di fare una grande partita davanti ai nostri tifosi per regalare a loro e a tutto l’ambiente una bella vittoria!”.

Indisponibile è solo Alessandro Bassoli. Come al solito Di Carlo non ha preannunciato l’undici iniziale, ma potrebbero comiciare Martinez in porta, Ajeti, Benedetti, Negro e Bruscagnin in difesa, Zammarini, Burrai e Torrasi a centrocampo con Piscopo trequartista alle spalle della coppia d’attacco formata da Dubickas e Candellone.

QUI CREMA – I canarini sono attualmente al quindicesimo posto in classifica a quota 34, sedici punti sotto i neroverdi. Sono in piena lotta per la salvezza, ma sono reduci da quattro risultati positivi ottenuti con Mantova (0-0), Pro Patria (2-1), Sangiuliano (2-2) e Padova (3-0) e Alberto Villa conta di vedere la sua truppa strappare almeno un pareggio anche a Fontanafredda con i neroverdi. “E’ da inizio stagione – ha premesso – che ribadisco che il Pordenone è una compagine molto forte, a mio giudizio la più forte del girone A. Mimmo Di Carlo dispone di un gruppo fisico, tecnico, intelligente ed esperto, una sorta di Real Madrid del nostro campionato. Per poter portare a casa un risultato positivo dovremo disputare una gara perfetta. Per riuscirci – ha continuato – ci siamo preparati bene in settimana e siamo pronti a dare battaglia!”. Il 3-5-2 del tecnico soresino dovrebbe essere inizialmente composto da Soncin; Tonoli, Lambrughi, Piccinini; Bariti, Mazzarani, Varas, Figoli, Villa; Lucenti e Iori.

A dirigere la sfida sarà il signor Michele Delrio della sezione di Reggio Emilia coadiuvato dagli assistenti Costin Del Santo Spataru di Siena e Marklyan Voytyuk di Ancona. Il Quarto Ufficiale sarà Anna Frazza di Schio.

La Feralpisalò oggi sarà ospite del Renate, il Lecco di Luciano Foschi dovrà andare a far visita al Treno di Bruno Tedino, la Pro Sesto sarà di scena a Busto Arsizio contro la Pro Patria. Agli sportivi pordenonesi non sarà certo sfuggito ieri il confronto di serie A fra il Monza e l’Empoli vinto dai padroni di casa per 2-1. A segnare il primo gol è stato l’ex neroverde Patrick Ciurria, autore dell’ennesima prova superlativa, che ha beffato l’altro ex neroverde Samuele Perisan al suo esordio fra i legni della porta toscana in sostituzione di Vicario, limitando al minimo il passivo degli azzurri di Zanetti.