Pordenone Calcio, Matteo Lovisa: "Con Stefani per centrare l'obiettivo!"

08.03.2023 09:05 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Il Gazzettino di Pordenone - Dario Perosa
Pordenone Calcio, Matteo Lovisa: "Con Stefani per centrare l'obiettivo!"

“Sei la nostra pasta fatta in casa!”.

Con questa simpatica ed esaustiva affermazione Giampaolo Zuzzi ha salutato Mirko Stefani alla sua prima uscita al De Marchi nella veste da nuovo tecnico del Pordenone. Evidente il riferimento al fatto che Stefani è cresciuto indossando i colori neroverdi prima da giocatore, poi da allenatore delle giovanili e ora della prima squadra. A rappresentare in primis la società nella conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico è stato ieri Matteo Lovisa.

“Delle ultime sette partite – ha ricordato – il Pordenone ne ha vinta una sola, quella a Trento (2-0, ndr). Qualcosa dovevamo fare per cercare di migliorare la situazione. Ne ha fatto le spese Mimmo Di Carlo e mi dispiace per lui sia a livello tecnico che umano perché siamo tutti responsabili della situazione, io per primo in qualità di responsabile dell’area tecnica. Per sostituirlo abbiamo puntato su Mirko Stefani, che non è certo un ripiego perché puntiamo sul suo DNA indiscutibilmente neroverde e perché già quando giocava era una sorta di allenatore in campo ascoltato da tutti i suoi compagni. Mirko conosce bene l’ambiente e pure la categoria. Era già nei programmi della società – ha rivelato Lovisa jr – farlo crescere come allenatore delle giovanili per poi farlo arrivare alla prima squadra. Abbiamo solo anticipato i tempi”.

Matteo Lovisa guarda poi avanti.

“Fortunatamente – premette – se il nostro andamento negli ultimi due mesi non è stato esaltante, non lo è stato nemmeno quello delle nostre dirette rivali. Il treno sta ancora passando davanti a noi e – conclude con fiducia il responsabile dell’area tecnica neroverde - dobbiamo prenderlo al volo facendo tre punti già domenica a Lecco. E sarà – spinge – la prima delle ultime tappe verso il nostro obiettivo!”.

Per scaramanzia non lo pronuncia, ma tutto il popolo neroverde sa quale sia l’obiettivo della società sin dalla scorsa estate. Dopo il match al Rigamonti contro le aquile blucelesti di Luciano Foschi i ramarri ospiteranno al Tognon il Piacenza, andranno a Novara, affronteranno a Fontanafredda un'altra sfida importante con la Pro Sesto, faranno visita a Busto Arsizio alla Pro Patria, affronteranno in casa la Pro Vercelli, andranno a Vicenza e concluderanno la stagione regolare ospitando l’Albinoleffe.

“Il massimo sarebbe chiuderla al primo posto che vale la promozione diretta – ha concluso Matteo Lovisa -, ma anche vincere i playoff non sarebbe poi male!”.