Pordenone Calcio: Ramarri in Tv e allo stadio

21.11.2018 10:10 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Gazzettino di Pordenone - Dario Perosa
Pordenone Calcio: Ramarri in Tv e allo stadio

Pordenone al centro dell’attenzione.

Il big match di lunedì 26 novembre sarà il terzo incontro dei ramarri che verrà trasmesso in diretta. Lunedì 12 novembre Raisport aveva scelto il match al Bottecchia fra Pordenone e Triestina per il suo Monday Night. Domenica è stata Sportitalia a mandare in diretta la sfida al Brianteo fra il Monza e i ramarri. Lunedì toccherà ancora a Raisport proporre live per un nuovo Monday Night (20.45), al Bottecchia, l’incontro fra il Pordenone e la super Ternana.

Ma l’interesse per il team di Attilio Tesser non è solo mediatico. Nonostante tutte queste dirette che consentirebbero ai tifosi neroverdi di guardarsi le partite dei loro beniamini tranquillamente seduti sul divano di casa con rituale birretta in mano e gli orari non propriamente invitanti soprattutto per giornate feriali, continua a crescere la media presenze al Bottecchia.

Segno che il fascino di una gara vissuta dal vivo, accanto ai famigliari o agli amici, in mezzo a una tifoseria calda, ma al tempo stesso civile, non ha perso il fascino di sempre. Vivere la partita da casa sarà pure comodo, ma non certo emozionante come viverla allo stadio. Alle diciassette partite giocate dai ramarri al Bottecchia nella stagione stagione 2017-18 assistettero 24900 spettatori, per una media a gara di 1465 fra abbonati e paganti. L’affluenza record venne registrata nel match con il Renate, ultimo turno della regular season, lo scorso 6 maggio con 2350 presenti. Il confronto finì 1-1 (in gol, tanto per cambiare, Michele De Agostini per i neroverdi e De Luca per gli ospiti). Il pareggio consegnò al Pordenone di Fabio Rossitto il nono posto e il pass per la sfida playoff a Salò contro la Feralpi. La media spettatori a partita della passata stagione è stata superata di quasi 300 unità in questo primo terzo del nuovo campionato 2018-19. Alle 6 gare giocate sin qui al Bottecchia per la stagione 2018-19 sono accorsi in 10789 fra abbonati e paganti portando la media a gara a ben 1798 spettatori. Già battuto anche il record della passata stagione. Alla sfida con il Lanerossi dello scorso 14 ottobre (1-1, Burrai, N. Bianchi) hanno assistito 2889 spettatori. Va considerato che 800 circa arrivarono da Vicenza. Per il derby con l’Unione (1-2, Malomo, De Agostini, Procaccio) del 12 novembre scorso invece erano presenti sugli spalti 2600 persone, 400 giunti da Trieste.

Sono numeri importanti che pongono Pordenone attualmente al settimo posto nella classifica provvisoria delle presenze 18-18 del girone B.

Al primo posto c’è il Vicenza con 8.237 spettatori di media a gara, al secondo la Triestina con 4523, al terzo la Ternana con 3.643. Numeri inarrivabili attualmente per il Pordenone che però potrebbe mettere nel mirino il quarto posto della Sambenedettese con 2543, o il quinto del Rimini 2294 o ancora il sesto del Monza 2.283.